lunedì 26 ago 2019
HomePrivate EquityProgressio rileva quota minoranza di Poleghi Food. Gli advisors

Progressio rileva quota minoranza di Poleghi Food. Gli advisors

Progressio rileva quota minoranza di Poleghi Food. Gli advisors

L’operatore di private equity Progressio, attraverso il fondo Progressio Investimenti III, ha rilevato una partecipazione di minoranza nel capitale di Polenghi Food.

La società, nata nel 1976 e basata a Piacenza, opera nella distribuzione di succo di limone e lime destinato al settore dei condimenti. Con oltre 60 milioni di euro di fatturato, si legge in un comunicato, Polenghi Food ha filiali produttive e commerciali in Europa e Stati Uniti e distribuisce prodotti prevalentemente ai più importanti clienti della grande distribuzione.

A vendere la partecipazione è la famiglia Polenghi, in particolare Giancarlo Polenghi e Marco Polenghi (attuale amministratore delegato).

Progressio è stata assistita da Bain&Co per la due diligence di business. La famiglia Polenghi è stata assistita da Gobbi&Associati in qualità di financial advisor.

La strategia di crescita “si focalizzerà sull’espansione negli Stati Uniti, primo mercato per la società e tra i principali a livello mondiale, e sul consolidamento della leadership nei principali mercati europei. Il piano di crescita prevede anche strategie di consolidamento attraverso acquisizioni mirate all’ampliamento del portafoglio marchi e prodotti” e l’ingresso in nuovi mercati.

Guidata dal managing partner Filippo Gaggini, Progressio ha gestito fondi per circa 600 milioni e completato venticinque investimenti – ai quali ha aggiunto 11 add-on -, di cui 17 realizzati. Polenghi è il quinto investimento – dopo Save The Duck (marzo 2018), Gampack (gennaio 2019), Gelit (maggio 2019) e Damiano (luglio 2019) – del fondo Progressio Investimenti III, che il mese scorso ha chiuso la raccolta a 250 milioni.

Per Progressio l’operazione è stata gestita da Alessandro Petraccia (partner, nella foto), Beatrice Capretti (investment manager) e Giovanni Vettore (associate).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.