venerdì 20 set 2019
HomeCorporate Finance/M&AProthea con IEH nella cessione di impianti a EF Solare Italia

Prothea con IEH nella cessione di impianti a EF Solare Italia

Prothea con IEH nella cessione di impianti a EF Solare Italia

Prothea ha assistito Integrated Energy Holdings (IEH), società veicolo costituita a scopo di investimento dalle società IAM Capital e Econergy, nella cessione delle quote della controllata Econergy Renewables 1, costituite da impianti fotovoltaici situati in Italia con una potenza complessiva pari a 34,4 MWp, a EF Solare Italia, operatore nel mercato fotovoltaico italiano controllato da F2i.

Prothea, advisor di IEH nel processo di vendita, aveva già assistito la società nella precedente operazione di acquisto del portafoglio e nel suo successivo rifinanziamento.

Nel dettaglio, il portafoglio comprende al proprio interno 11 società per un totale di 31 impianti fotovoltaici, connessi alla rete in media da sei anni e beneficiari delle tariffe incentivanti previste da diversi “conti energia”. Gli impianti, situati in Puglia, Piemonte, Lazio, Sardegna e Toscana sono composti da pannelli a terra, fissi, mono assiali e biassiali e su tetto e permettono il raggiungimento di produzione complessiva pari a circa 50 GWh all’anno.

Il portafoglio è finanziato da Mediocredito Italiano, controllata di Intesa Sanpaolo. Il passaggio di proprietà a EF Solare Italia è stato possibile grazie al consenso ricevuto da Banca IMI, in qualità di facility agent.

Le società detentrici delle quote di IEH, IAM Capital e Econergy, sono rispettivamente guidate da Emanuel Arbib e dal team composto da Eyal Podhorzer e Yoav Shapira. IEH è stata assistita da Prothea in qualità di advisor finanziario esclusivo con un team composto da Dario Levi, David Armanini (nella foto) e Tommaso Angela. All’operazione hanno poi partecipato BFP Group per la consulenza tecnica e Marsh per gli aspetti assicurativi.

L’acquirente EF Solare Italia è stato assistito da Arcus, in qualità di financial advisor, con un team composto dal Senior Partner Federico Mander e la Senior Analyst Stefania Gatti.

. EOS ha partecipato a titolo di consulente tecnico con un team guidato dal ceo Emanuele Riccobene mentre KPMG ha agito in qualità di advisor contabile. Infine, Torresi Associati e Aon hanno rispettivamente partecipato a titolo di advisor fiscale e assicurativo.

Prothea è una boutique di consulenza con sede a Milano specializzata in attività di advisory e asset management nel mercato delle energie rinnovabili e nel settore delle infrastrutture. Negli ultimi cinque anni, Prothea ha portato a termine operazioni per un valore totale di 2,5 miliardi, affiancando prevalentemente investitori istituzionali italiani e internazionali.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.