PwC advisor di ASM Terni nel deal con Acea

Acea e ASM Terni hanno perfezionato il closing dell’operazione di aggregazione territoriale finalizzata alla creazione di una multiutility integrata attiva in Umbria nei settori della distribuzione e vendita di elettricità e gas, della gestione dei rifiuti e del ciclo idrico integrato.

L’operazione avviene al termine di una procedura avviata nel 2020 da ASM Terni per la ricerca di un partner industriale. Il Comune di Terni rimane socio maggioritario mentre ACEA assumerà la guida industriale e consoliderà la partecipazione grazie all’apporto di asset strategici per lo sviluppo della compagine umbra.

ASM Terni si è avvalsa del supporto di PwC per tutto l’iter attraverso una assistenza che ha preso l’avvio con un’analisi delle opzioni strategiche fino alla definizione del business plan ed alla gestione del processo negoziale.

PwC ha svolto il ruolo di advisor strategico e finanziario, con un team coordinato dal partner Gianpaolo Chimenti, Energy Utilities & Resources Advisory Leader in Italia e di advisor legale con PwC Tls attraverso un team guidato da Tommaso Tomaiuolo, Partner del team Energy & Utilities e Stefano Cancarini, partner del team M&A.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE