PwC Advisory affianca Busitalia nell’acquisizione di QBuzz B.V

PwC Advisory è stata advisor di Busitalia nell’operazione, il cui signing è stato finalizzato ieri 13 luglio, di acquisizione di QBuzz B.V., società di gestione del trasporto su gomma in Olanda con le sue concessioni attive nella zona di Groningen-Drenthe e di Utrecht.

PwC Advisory ha supportato il management di Busitalia nell’analisi dell’operazione di acquisizione cross border sia dal punto di vista industriale che finanziario attraverso il coinvolgimento dei team di Corporate Finance, Transaction Service e Consulting.  

Il team – guidato dal Responsabile del progetto Fabrizio Cigliese, Partner di PwC Advisory – era composto da Cigliese assieme con Giovanni Poggio, Bianca Varcasia, Andrea Eufemi, Paolo Guglielminetti e da Gabriele Ferrante.

Il closing dell’operazione avverrà al termine dell’iter procedurale e autorizzativo previsto, nonché dopo il via libera da parte dell’Authority Consumer and Market (ACM) olandese.

L’accordo è stato siglato da Renato Mazzoncini (nella foto) amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane, Stefano Rossi, amministratore delegato Busitalia, Joerek Kohutnicki per le Ferrovie olandesi e Angelique Magielse, amministratore delegato di Abellio Nederland. Nei Paesi Bassi Qbuzz, società di proprietà di Abellio Nederland, controllata dalle Ferrovie olandesi, gestisce il trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Ultrecht e nella provincia di Groningen-Drenthe.

Qbuzz, uno dei principali operatori del mercato olandese, ha un fatturato di circa di 190 milioni di euro, un parco mezzi di 614 bus (inclusi i bus elettrici) e 26 tram e trasporta 160mila passeggeri al giorno. L’acquisizione di Qbuzz è coerente con il processo di internazionalizzazione del Gruppo FS previsto dal Piano industriale 2017-2026

PwC Advisory affianca Busitalia nell’acquisizione di QBuzz B.V

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram