Quadrivio presenta Silver Economy Fund, il fondo per baby boomers e over-70

Quadrivio Group ha presentato Silver Economy Fund, nuovo fondo di private equity che punta a investire in aziende che offrono beni e servizi destinati alla “silver age”: dai “baby boomers” agli over-70. Complessivamente, una platea che comprende 117 milioni di persone negli Usa e 189 milioni nell’Europa Occidentale, e che si contraddistingue, anche in Italia, per la maggiore capacità di spesa rispetto alle fasce più giovani.

Da questa consapevolezza nasce Silver Economy Fund, fondo con un target di raccolta di 400 milioni di euro. La mission del fondo è quella di investire in aziende, europee e statunitensi, che offrono prodotti e servizi su misura a tutta la fascia over 50, fornendo loro i capitali necessari per accelerarne la crescita e lo sviluppo.

Il fondo si avvarrà di un team di gestione altamente specializzato, composto da Alessandro Binello, Walter Ricciotti, Galeazzo Scarampi del Cairo in qualità di team leader e Stefano Malagoli, che affiancheranno le aziende nel loro intero percorso di sviluppo. Le scelte di investimento, inoltre, verranno effettuate con il supporto di uno strategic committee internazionale, con pluriennale esperienza nel settore di riferimento e con competenze complementari, composto da Mariuccia Rossini, presidente della Silver Economy Foundation e presidente di Korian Italia; Andrea Rossi, ex ceo e general manager di Axa Investments; Paul Irving, presidente del Milken Institute Center e membro delle National Academy di Medicina per la Longevità; Eric Marcotulli, ceo di Elysium Health, e Jose Suarez, managing director di Patricia Industries. Ad affiancare il management anche uno scientific committee, composto da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Genova e consigliere scientifico, e da Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna ed esperta in Nutrizione Funzionale Medica.

I focus del fondo sono prevenzione (benessere fisico dell’individuo, nutrizione e medicina preventiva), migliore qualità della vita (attività ricreative e acquisizione nuove skills), assistenza domiciliare avanzata (mobilità, servizi clinici diagnostici o di telemedicina), supply chain sanitaria (approvigionamento di prodotti medicali). Il fondo promuoverà investimenti strategici in nuovi modelli di business in tutti questi settori, perseguibili attraverso investimenti in tecnologie digitali e ricerca, da replicare ed esportare rendendo le aziende maggiormente competitive su scala globale.

Silver Economy Fund è il terzo fondo tematico di Quadrivio Group, realtà che opera da oltre 20 anni nel mercato del private equity, e fa seguito al lancio di altri due fondi specializzati: Made in Italy Fund e Industry 4.0 Fund, che investono rispettivamente nelle eccellenze italiane e nella transizione digitale delle pmi.

Quadrivio presenta Silver Economy Fund, il fondo per baby boomers e over-70

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram