Quattro banche nel bond da 500 mln di 2i Rete Gas

2i Rete Gas, la società italiana di distribuzione del gas controllata da F2i sgr e partecipata da APG e Ardian, ha lanciato l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario –  a valere sul programma Emtn da 3,5 milioni – per un ammontare complessivo pari ad euro 500 milioni in linea capitale, da collocarsi esclusivamente presso investitori qualificati. Il gruppo guidato da Michele De Censi (nella foto) ha raccolto ordini per un totale di 850 milioni.

Il collocamento del prestito obbligazionario è curato da Barclays, BNP Paribas, Goldman Sachs e Unicredit in qualità di joint lead managers.<

Nel dettaglio, il prestito avrà scadenza nel mese di settembre 2025, con un prezzo di emissione pari al 100% del valore nominale, spread di 165 bps sul tasso mid-swap e cedola pari al 2,195%.
Il regolamento è atteso per l’11 settembre 2018 subordinatamente alla stipula della relativa documentazione contrattuale e al soddisfacimento delle condizioni sospensive all’emissione.
Le obbligazioni avranno un taglio unitario minimo di 100mila euro e saranno quotate presso il mercato regolamentato gestito dalla Borsa dell’Irlanda (Irish Stock Exchange) e saranno disciplinate dalla legge inglese.

Come spiega De Censi, “attraverso l’operazione la società rifinanzia con ampio anticipo le prossime scadenze e, considerando il pre-hedging sul tasso di interesse già in essere, permette di ottenere un tasso all-in inferiore all’1,95%”. I proventi netti, comunica infatti la società, saranno impiegati per finalità generali della società.

2i Rete Gas ha chiuso il 2017 con 1,028 miliardi di euro di ricavi (dai 930 milioni  nel 2016), un ebitda rettificato di 408,3 milioni (da 399,6 milioni) e un utile netto rettificato di 121,6 milioni a fronte di un debito finanziario netto in lieve calo di 2 miliardi (da 1,98 miliardi).

Noemi

SHARE