Riello investimenti e un club deal comprano in tandem Foodness

Riello Investimenti Partners, attraverso il Fondo Italian Strategy, e un club deal promosso da Pigreco Corporate Finance, Giovanni Bertini e Arabella Caporello, hanno investito in Foodness, azienda italiana attiva nella produzione e distribuzione di bevande solubili alternativi al caffè, (ginseng, orzo, creme gelato, the, infusi, etc), distribuiti sul canale HoReCa, Vending e GDO.

Nel dettaglio, la sgr ha acquisito il 73% del capitale dell’azienda con sedi a Curtatone (MN) e Reggio Emilia mentre il resto del capitale è ripartito tra i fondatori della società (Paolo Fermi, Franco Lusetti e Alberto Andrei), che manterranno anche le loro rispettive cariche; gli imprenditori Mario Muttoni e Roberto Venturi degli Esposti, entrambi con un background più che ventennale nel settore horeca; e il club deal.

Obiettivo dell’acquisizione è di far diventare FoodNess il principale operatore in Italia e all’estero nei prodotti solubili alternativi al caffè ad elevato contenuto salutistico “Free From” – senza additivi, glucosio, glutine, lattosio e NO OGM, anche attraverso un processo di aggregazione di altre realtà.  La società conta un fatturato 2018 di oltre 19 milioni e un Ebtida superiore a 3 milioni;

Negli ultimi 2 anni, inoltre, Foodness è stata artefice e protagonista di un’ulteriore importante innovazione: l’eliminazione degli zuccheri aggiunti (incluso lo sciroppo di glucosio) e degli additivi
dalla gamma di solubili in capsula. Il mercato del “functional food” è atteso in forte crescita in particolare nel canale Ho.Re.Ca.
Dal lancio del brand Foodness, avvenuto nel 2014, le vendite hanno registrato tassi di crescita del 40% (Cagr15-18), guadagnando consistenti quote di mercato e diventando presto il co-leader nei prodotti alternativi al caffè con più di 17.000 bar e ristoranti serviti in tutta Italia.

Il programma di sviluppo della società prevede un consolidamento selettivo del canale Horeca e la crescita nella GDO; si prevede inoltre di incrementare la presenza sui canali esteri in particolare
nelle strutture di food chain.

Con questa operazione Riello Investimenti Partners SGR, i cui partners sono Nicola Riello (nella foto), Luigi Terranova e Andrea Tomaschù, avvia l’operatività del suo terzo fondo di Private Equity Italian Strategy, con un target di raccolta di 150 milioni, appena pochi giorni dopo il suo primo closing con i commitments in prevalenza di banche, family offices e casse di previdenza.

L’investimento in Foodness è coerente con la strategia del fondo Italian Strategy che si focalizza in modo prevalente ma non esclusivo, su quattro aree di interesse, le “4 A”, arredamento,
alimentare, automazione e abbigliamento, nelle quali si rilevano interessanti opportunità di investimento e di sviluppo sulla piccola e media impresa di successo.

Noemi

SHARE