Route Capital Partners acquisisce Barikell. Bper finanzia

Route Capital Partners, società di investimento di Milano fondata da Marco Ferrara, Nicola Carminucci (nella foto) e Giuseppe Altieri, ha acquisito, insieme agli imprenditori Gianfranco Padovani (ex Vetriceramici e Zephir) e Vittorio Cereghini (ex Zephir), il controllo di Barikell di Modena, azienda attiva nell’ambito della progettazione, produzione e vendita di macchinari per le pavimentazioni industriali.L’imprenditore originario, Luca Zivieri, manterrà una quota di minoranza e continuerà a gestire l’azienda.

Barikell è stata fondata nel 1972 e oggi realizza un fatturato superiore a 10 milioni di euro con un ebitda superiore al 20%. La società vanta una forte presenza internazionale con oltre il 90% di export.

La strategia di Route Capital Partners e degli altri soci è quella di affiancare operativamente l’attuale management affinchè Barikell diventi un polo di riferimento nel settore dei macchinari per le pavimentazioni industriali a livello globale anche allargando il portafoglio prodotti. Il team di Route Capital supporterà l’azienda nelle attività di M&A e business development.

Nell’operazione Route Capital si è occupata della business due diligence e l’operazione è stata supportata finanziariamente da Bper.

In precedenza Route Capital Partners ha già investito in Hydro Holding a fine 2014 una quota di minoranza, attraverso il veicolo RCP Uno, congiuntamente a Mandarin Capital Partners. Hydro Holding è un primario gruppo nel settore dei raccordi e tubi oleodinamici ad alta pressione frutto di un processo graduale di aggregazione con le aziende Tieffe, FB Hydraulic, MC Hydraulics e Raccorfer che è stato recentemente venduto al fondo NB Renaissance Partners.

Noemi

SHARE