Sace e Intesa Sanpaolo finanziano i progetti green del Gruppo Salcef

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento da 30 milioni di euro a Salcef Group, attivo nel settore delle infrastrutture ferroviarie. Il prestito è garantito da Sace tramite la nuova operatività Green. L’iniziativa è destinata a sostenere la realizzazione di commesse green pluriennali, finalizzate a incrementare l’efficienza della rete ferroviaria italiana.

Salcef in particolare realizzerà nuove linee ferroviarie elettriche e rinnoverà quelle preesistenti. L’azienda opera nel settore infrastrutturale, occupandosi di costruzione, manutenzione, rinnovamento ed elettrificazione di linee ferroviarie, tranviarie e metropolitane. Il Gruppo, quotato all’MTA di Borsa Italiana, impiega 1.400 persone ed è presente in quattro continenti attraverso nove filiali internazionali e 19 società operative. Nel 2020 ha registrato ricavi di oltre 340 milioni di euro.

Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal, il piano che promuove un’Europa circolare e sostenibile. In questo ambito Sace, come previsto dal Decreto Legge “Semplificazioni” dello scorso luglio (76/2020), può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale.

Intesa Sanpaolo, che ritiene importante favorire gli investimenti ESG, ha sviluppato uno strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan. Disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizza gli investimenti dedicati grazie all’individuazione di indicatori di performance ESG condivisi.

Sace  e Intesa Sanpaolo finanziano i progetti green del Gruppo Salcef

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram