Sandro Pierri nominato ceo di BNP Paribas asset management

Pierri succederà a Frederic Janbon, che diventerà special advisor di Dumora, garantendo il passaggio di consegne prima di lasciare il gruppo a fine anno per seguire altre opportunità professionali.

BNP Paribas annuncia la nomina, a partire dall’1 luglio 2021, di Sandro Pierri (nella foto) come ceo di BNP Paribas asset aanagement.

Con sede a Parigi, Pierri riporterà a Renaud Dumora, futuro[1] deputy coo di BNP Paribas, responsabile della divisione investment & protection services del gruppo.

Pierri ha più di 30 anni di esperienza nel settore dell’asset management. È entrato a far parte di BNPP AM nel 2017 come responsabile del global client group (GCG), l’area globale che riunisce le vendite e il marketing. Il professionista ha dato un notevole contributo all’implementazione del piano di crescita di BNPP AM, posizionandolo come player primario, in grado di offrire soluzioni di investimento ad alto valore aggiunto per risparmiatori, aziende e istituzioni. Sandro ha avviato la sua carriera nel 1989 come portfolio manager in San Paolo Fondi, trasferendosi in BNL Gestioni in 1992, prima di entrare in ING Investment Management in Italia nel 1994, dove ha ricoperto diversi ruoli commerciali.

Tra il 2002 e il 2003 è stato amministratore delegato delle attività retail italiane di ING Group. Nel 2004, a seguito dell’acquisizione da parte di UniCredit/Pioneer delle attività italiane di ING, è entrato a far parte di Pioneer Investments, la divisione di asset management di UniCredit. Ha ricoperto per 10 anni varie posizioni commerciali e manageriali, tra cui quella di amministratore delegato nel 2012.

SHARE