Sanpellegrino con Vitale & Co cede Acqua Vera alla famiglia Quagliuolo

Il gruppo Sanpellegrino ha ceduto il marchio Acqua Vera alla famiglia Quagliuolo, proprietaria di S.I.Con, con la partecipazione di manager con esperienza nel settore dell’imbottigliamento.

Vitale & Co ha svolto il ruolo di advisor finanziario del venditore, operando con un team guidato dal managing partner Alberto Gennarini (nella foto) e formato da Marco Bigogno, Sara Haghighi e Francesco Pironti.

Il comunicato stampa che annuncia l’operazione non ne riporta il controvalore finanziario, ma secondo una fonte vicina al deal si parla di oltre 75 milioni di euro.

A comprare è la newco AQua Vera Spa, che ha acquisito anche gli stabilimenti di Santo Stefano Quisquina e di Castrocielo. Il sito produttivo di San Giorgio in Bosco rimarrà di proprietà di Sanpellegrino e, oltre a continuare a produrre le bibite del gruppo, proseguirà l’attività di imbottigliamento dell’acqua minerale Vera in virtù di un accordo di co-packing.

Acqua Vera l’anno scorso ha realizzato un fatturato di circa 80 milioni, vendendo 800 milioni di litri, tra i primi player in Italia.

La cessione “rientra nel processo di focalizzazione, che permette a Sanpellegrino di concentrare gli investimenti sullo sviluppo dei brand premium a livello italiano e internazionale”.

Il compratore intende “valorizzare il marchio” e “si focalizzerà sullo sviluppo del brand, con l’obiettivo di consolidarne la competitività sul mercato italiano, garantendo la piena continuità occupazionale nei due stabilimenti in via di acquisizione”.

“Siamo convinti che imprenditori con un sincero interesse per il business dell’acqua minerale possano sviluppare ulteriormente il marchio”, ha dichiarato Stefano Marini, amministratore delegato del gruppo Sanpellegrino. “Per questo abbiamo individuato in AQua Vera Spa, società costituita da imprenditori italiani, il soggetto idoneo a promuovere la crescita del marchio Vera”.

Fabrizio Quagliuolo, amministratore delegato e fondatore di S.I.Con., ha aggiunto: “La nostra esperienza trentennale nel mondo della produzione di bottiglie e preforme in PET e dell’imbottigliamento trova la sua evoluzione naturale nell’impegno diretto nella produzione e distribuzione nel settore dell’acqua minerale. Un brand storico come Acqua Vera costituisce per noi il modo migliore per compiere questo passo”.

Noemi

SHARE