A Schroders mandato Enpap per fondo di fondi da 100 mln. Focus small/mid buyout

Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (Enpap) ha conferito a
Schroders l’incarico per la creazione e gestione, attraverso la controllata Schroder Adveq, di un fondo di fondi di private equity dedicato, con un commitment complessivo di 100 milioni.

Il mandato, si legge in un comunicato, è stato affidato a Schroders al termine di una selezione condotta con la consulenza di Bfinance.

Schroder Adveq, fondata nel 1997, gestisce asset per circa 10 miliardi di euro, con 180 milioni già impegnati sull’Italia negli ultimi tre anni. Il team di investimento che ha sviluppato il fondo ad hoc per Enpap è guidato Richard Damming, senior investment director-Schroder Adveq, responsabile per il programma di investimento europeo in Italia, Francia e Benelux.

Il fondo sarà focalizzato su small/mid buyout specializzati in Europa e Nord America, con particolare attenzione all’Italia, “attraverso un portafoglio bilanciato e un approccio
multi-strategia… Prevede non solo un’ampia diversificazione settoriale – con maggiore esposizione ai settori che beneficiano di forti megatrend sottostanti, come sanità e
telecomunicazioni – ma anche la mitigazione della J-curve grazie all’utilizzo di co-investimenti e secondari volti ad accelerare lo sviluppo del portafoglio”. La gestione di Schroder Adveq “garantirà il rispetto dei più elevati standard Esg in tutti gli aspetti del mandato, come espressamente richiesto da Enpap”.

Presieduto da Felice Damiano Torricelli, Enpap conta su oltre 64.300 iscritti. Fondata nel 1804, Schroders ha un patrimonio di 578,4 miliardi di euro  In Italia, Schroders è guidata dal country head Luca Tenani (nella foto).

Noemi

SHARE