Sempre più pmi italiane d'”Elite” sognano la Borsa

Sono in totale 41 le nuove aziende entrate nel progetto Elite di Borsa Italiana, che dal 2012 dedica alle  piccole e medie imprese uno spazio in cui incontrare gli advisor e prepararsi allo sbarco in Borsa. Con due eventi in contemporanea a Milano e a Londra, a Piazza Affari hanno fatto il loro ingresso 26 aziende italiane e 15 nel Regno Unito, portando così a 307 il numero complessivo di società coinvolte, che hanno ricavi aggregati di oltre 28 miliardi di euro e circa 105.000 posti di lavoro creati in tutta Europa. Ad affacciarsi nella Sala delle Grida di Palazzo Mezzanotte sono state pmi di diversi settori, dal food con «Panino Giusto» alla farmaceutica, passando per l’industria, l’IT e i servizi idrici e turistici come Alpitour.   

Oltre a Italia e Inghilterra, il vivaio di Borsa Italiana è pronto ad accogliere, dal prossimo 10 dicembre, nuove società pan europee, in particolare grazie all’accordo di licencing con la Borsa di Casablanca. «Per la prima volta abbiamo fatto un accordo di partnership con un Paese fuori dall’Europa, in Marocco con l’obiettivo di sviluppare insieme alla Borsa di Casablanca il progetto Elite per tutto il Nord e Ovest dell’Africa. Il Marocco è un paese in crescita e per noi molto interessante visto che condivide con l’Italia un gran numero di Pmi» ha spiegato durante la presentazione Luca Peyrano, responsabile primary markets per l’Europa Continentale del London Stock Exchange Group. Inoltre, nuovi accordi di licensing verranno siglati nei prossimi mesi. 

Attraverso Elite licensing il London Stock Exchange Group in partnership con i gestori del mercato nazionali vuole offrire supporto per implementare e gestire il programma a livello locale. Tra le novità presentate nel corso della giornata, anche la partnership con Opportunity Network, la piattaforma per condividere opportunità di business di elevata qualità in via anonima.

Ma «Elite non è finalizzata solo alla quotazione, ma anche ad aprire capitale a terzi per portare avanti progetti ambiziosi» chiarisce l’a.d. di Borsa Raffaele Jerusalmi, che aggiunge: «Il grande successo di Elite continua ad attrarre aziende, investitori e advisor da tutto il mondo. Abbiamo lanciato il programma convinti che aiutare la crescita delle PMI significhi generare innovazione, occupazione e benefici per tutta l’economia europea».

SHARE