Sigla Credit perfezione una cartolarizzazione di 230 milioni
Affiancata da ValeCap, Sigla Credit, operatore finanziario non bancario specializzati nel credito personale controllato dal Alchemy Special Opportunities Fund, ha formalizzato un accordo per la cartolarizzazione di 230 milioni di crediti derivanti da cessioni del quinto dello stipendio.
L’accordo si svilupperà nell’arco di 24 mesi e prevede nel dettaglio la costituzione di un veicolo che avrà come sottoscrittori della tranche senior una società del gruppo Société Générale e il veicolo conduit sponsorizzato da Intesa Sanpaolo, come sottoscrittore della tranche mezzanine Finint Investments sgr e come sottoscrittore della tranche junior la stessa Sigla Credit.
Al termine del periodo di cessione potrà essere effettuato il collocamento dei titoli sul mercato dei capitali.
“E’ un’operazione molto rilevante per noi, dal momento che rappresenta, per valore, circa un terzo dei volumi che Sigla Credit genererà da qui al 2020 – osserva Mauro Tartaglia (nella foto), direttore finanziario di Sigla, aggiungendo che attraverso questa cartolarizzazione “diventiamo più efficienti in termini di approvvigionamento”.
Il master servicer dell’operazione è Securitisation Services (Gruppo Banca Finint) mentre l’account bank è BNY Mellon. L’operazione è stata strutturata da Société Générale in qualità di arranger.