mercoledì 20 gen 2021
HomeScenariI signori della finanza italiana

I signori della finanza italiana

I signori della finanza italiana

Due aziende che si fondono, società che si quotano in Borsa o altre che tentano la strada del mercato dei capitali, attraverso un’emissione, per finanziare le proprie iniziative. Quali che siano le operazioni di finanza straordinaria che fanno crescere le imprese, dietro ci sono sempre loro: i professionisti della finanza.

Sono manager, banchieri e investitori che agiscono nelle operazioni e modificano gli equilibri del mercato italiano. Coloro che lavorano in trincea vestendo di volta in volta i panni del consulente, del finanziatore o del protagonista dell’operazione. Financecommunity.it ha deciso di raccontare quali sono stati i 50 professionisti che, dal suo osservatorio, si sono distinti nel panorama finanziario nazionale nell’ultimo anno, descrivendone i percorsi, i risultati e le curiosità.

Il merito di questi professionisti è stato soprattutto quello di aver saputo interpretare i trend e di aver individuato le tre direttrici che stanno caratterizzando lo scenario economico-finanziario del nostro Paese: la crisi del sistema bancario; la nascita di nuovi business come ad esempio quello dei crediti deteriorati (i famigerati “non performing loans”), che valgono più di 200 miliardi di euro, e infine la ripresa del mercato degli investimenti e delle fusioni o acquisizioni (m&a). Quest’ultima è una vera oasi per il business, basti pensare che nel solo 2016 ha generato affari per oltre 50 miliardi, e sempre più realtà italiane e internazionali, grandi e piccole, si contendono lo scettro dell’advisor o dell’investitore più attivo.

Quelli che abbiamo deciso di raccontare, dunque, non sono i decani del settore, come il presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli o il numero uno della fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, o le figure politiche e istituzionali quali ad esempio Mario Draghi, a capo della Banca centrale europea, bensì i nuovi leoni, coloro che agiscono in prima linea e che, battaglia dopo battaglia, operazione su operazione, si stanno facendo largo nella community.

PER CONTINUARE LA LETTURA SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.