Sinergia Venture, fondo da 150 milioni per accelerare innovazione startup e pmi

Accelerare la crescita delle startup, puntando soprattutto sull’internazionalizzazione. Sinergia Venture è un fondo chiuso e riservato, con un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro, che ha come mission l’investimento in startup e pmi innovative.

Il fondo è stato presentato oggi, nel corso di un incontro con la comunità finanziaria. A promuovere Sinergia Venture è Synergo Sgr, operatore di private equity che gestisce tre fondi chiusi, con ammontare sottoscritto di oltre 1 miliardo.

Il fondo di venture capital investirà in startup e pmi innovative con ricavi da 1 a 20 milioni di euro, “fornendo capitali e supporto manageriale atti ad accelerare il percorso di crescita e l’ingresso nei mercati esteri”, ha spiegato Giacomo Picchetto, partner di Sinergia Venture.

Il primo closing del fondo è atteso entro metà di quest’anno. Sponsor del fondo sono Urbano Cairo, Stefano Simontacchi, Umberto Paolucci, Giuseppe Falco, Pasquale Forte e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

Alessandro Bonazzi (nella foto), presidente di Synergo, ha spiegato che il nuovo management della sgr intende “strutturare, in continuità con la storia di Synergo, progetti unici e tematici nel segmento alternatives italiano”. In particolare, Synergo farà “private equity con afflato internazionale, guardando soprattutto agli Stati Uniti”.

Simontacchi, partner di BonelliErede, ha sottolineato come “l’innovazione sia un fattore competitivo sempre più rilevante”. E ha tracciato il quadro internazionale degli incentivi all’innovazione, soffermandosi sul fatto che in Italia “c’è uno dei contesti normativi più favorevoli”. Ciononostante, il numero di operatori di venture capital è basso, sebbene sia in atto un’evoluzione positiva. In questo contesto s’inserisce Sinergia Venture, che “ha l’ambizione di innescare un circolo virtuoso”.

Andrea Pagnin, research manager dell’Iit, ha descritto l’interazione crescente tra il mondo della ricerca scientifica e la comunità finanziaria. “E’ l’era del trasferimento tecnologico”, ha sentenziato.

Picchetto e Simone Cremonini, altro partner di Sinergia Venture, hanno presentato il team, gli advisor e gli sponsor del fondo. Picchetto ha posto l’accento sui vantaggi fiscali riservati agli investitori nel fondo. Cremonini ha spiegato che “il target di Sinergia Venture è rappresentato principalmente da scaleup che fanno innovazione legata a tecnologie basate su internet, software, intelligenza artificiale, robotica, internet of things, realtà estesa (cioè virtuale, aumentata, mista) e applicano le innovazioni nei settori, ad esempio, del digital media, delle vendite online, del food, dell’agricoltura e dell’allevamento, dell’healthware, del design, del fashion, del retail, della nuova mobilità e delle smart cities”.

I numeri sono confortanti: in Italia ci sono oltre 10mila startup innovative, di cui circa mille fatturano oltre 500mila euro.

Cremonini ha concluso preannunciato che il fondo effettuerà 2-4 operazioni l’anno.

Sinergia Venture, fondo da 150 milioni per accelerare innovazione startup e pmi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram