Societe Generale CIB nei bond di Intesa e Unicredit

Doppia operazione per Societe Generale CIB con il team italiano guidato da Massimo Bianchi (nella foto), Head of DCM Financial Institutions per l’Italia.

La banca è infatti fra quelle che ha ricevuto mandato da Intesa Sanpaolo per un’emissione inaugurale sullo strumento del ‘green bond’ dell’importo di massimi 500 milioni di euro a scadenza 5 anni. Si tratta del primo Green Bond emesso in Italia da un istituto bancario, con titoli legati a progetti che promuovono progetti di sostenibilità climatica e ambientale.

L’operazione senior unsecured ha rating atteso Baa1 da Moody’s, BBB- da Standard & Poors, BBB da Fitch e BBBH da Dbrs.

Oltre a SocGen, per il green bond inaugurale da collocare nei prossimi giorni sono state coinvolte Banca Imi, Credit Agricole e Hsbc. 

In qualità di Joint Bookrunner Societe Generale CIB ha, inoltre, assistito Unicredit nell’emissione 144A / Reg S da 1 miliardo di dollari di uno strumento subordinato di tipologia Tier 2 di durata 15 anni richiamabile al 10 anno, che segue l’emissione inaugurale del bond senior in dollari lanciato lo scorso aprile.

L’orderbook si è attestato sopra i 3 miliardi di dollari, con ordini da circa 200 investitori provenienti da tutto il mondo, e la price guidance inizialmente fissata è stata ridotta ad uno spread finale di 365bps rispetto al 10-year U.S. Treasury. I rating assegnati sono: Ba1 da Moody’s, BB da S&P e BBB- da Fitch. L’emissione è stata preceduta da un roadshow negli Stati Uniti, in Canada e in Asia.

Noemi

SHARE