Stefano Guidotti nuovo partner di P101. Focus su consumer-tech

Stefano Guidotti (nella foto) è il nuovo partner dell’operatore di venture capital P101. Guidotti, si legge in un comunicato, si è unito al team storico di partner di P101, composto dal fondatore Andrea Di CamilloGiuseppe Donvito, Glenda Grazioli e Alessandro Tavecchio.

Guidotti è entrato nel team per supportare nella gestione di fondi esistenti e nuovi prodotti, con un focus su consumer-tech, purpose driven-tech e investimenti early growth.

Guidotti ha dichiarato: “La tecnologia in Europa, per funzionare e poter dire la sua nel mondo dei big tech asiatici e americani, deve essere applicata a uno scopo. P101 da sempre finanzia e accompagna nello sviluppo soprattutto le persone che stanno dietro alle idee e ai modelli di business, perché una startup e la tecnologia su cui si basa sono di successo se cambiano il mondo e se lo fanno in maniera positiva. Un’idea che insieme a P101 intendiamo potenziare sempre di più”.

Classe 1980, fino al 2020 Guidotti è stato alla guida di Milano Investment Partners, con cui ha lanciato e gestito da managing partner il fondo MIP I, focalizzato in investimenti in realtà consumer-tech in fase di crescita in Italia ed Europa. In precedenza, ha maturato esperienze in ambito sostenibilità e climate-tech, con angoli di consulenza strategica e imprenditoriali (nell’ambito delle energie rinnovabili) negli Stati Uniti e in Svizzera.

Dal 2009 al 2012 Guidotti ha contribuito alla creazione e crescita del maggior network di acceleratori di startup sostenibili in Africa durante la sua collaborazione con Alta Scuola di Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica. Dal 2012 al 2017 è stato ceo di U-Start, realtà da lui co-fondata, capace di veicolare investimenti da parte di grandi family office e Hnwi verso società tech europee come Deliveroo, Secret Escapes, Sum Up, Wallapop e Airhelp. Successivamente è stato per quattro anni amministratore delegato di Milano Investment Partners.

P101 è uno dei principali gestori di fondi di venture capital in Italia, specializzato in investimenti in società innovative e technology driven in Europa. Nato nel 2013 e fondato da Di Camillo, annovera tra gli investitori dei fondi Azimut, Fondo Italiano di Investimento, European Investment Fund, Fondo Pensione BCC, Cassa Forense, oltre ad alcune tra le principali famiglie imprenditoriali italiane.

P101 gestisce attualmente due fondi, oltre al primo veicolo di investimento retail destinato al venture capital sviluppato in collaborazione con Azimut. Con masse in gestione superiori a 200 milioni di euro, P101 ha investito in oltre quaranta società, tra cui Cortilia, Milkman, MusixMatch, Velasca e Tannico.

Noemi

SHARE