Tages Helios II acquista altri due portafogli fotovoltaici per totali 23,3 MW

L’asset manager Tages Capital SGR annuncia che il fondo Tages Helios II ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione di un portafoglio fotovoltaico detenuto dal Gruppo Viridis Energia. Nello specifico si tratta di un portafoglio composto da 12 impianti situati in Emilia Romagna e Marche per circa 19 MW.

Gli impianti si trovano in prossimità di altri stabilimenti di proprietà di Tages Helios II, permettendo di sfruttare nell’area importanti sinergie ed economie di scala.

Tages Helios II ha anche acquisito un altro portafoglio fotovoltaico di 16 siti in Sardegna da Equiter S.p.A., per complessivi 4,3 MW. Anche la Sardegna è ben presidiata perché sono già presenti altri impianti, investimenti del primo fondo Tages Helios.

Con queste due nuove acquisizioni, il fondo Tages Helios II arriva a detenere 116 MW di capacità installata, di cui 30 MW eolici, per 388 MW totali detenuti dai due Fondi gestiti da Tages Capital SGR.

«L’attività di investimento, che durante la prima fase della pandemia ha subito un comprensibile rallentamento – commenta Umberto Quadrino, presidente di Tages – ha avuto una accelerazione negli ultimi mesi, con closing avvenuti a fine di dicembre e altri previsti per il mese di gennaio, che fanno ben sperare in una piena ripresa dell’attività nel 2021. Un importante piano di investimenti quindi, grazie soprattutto all’ottima risposta di grandi investitori istituzionali che hanno creduto in noi in occasione del nostro closing parziale di fine anno. Abbiamo l’obiettivo di arrivare a 350/400 milioni di raccolta totale entro l’inizio di maggio 2021».

Tages Capital SGR, con i fondi Tages Helios e Tages Helios II, ha raccolto finora oltre 550 milioni di euro posizionandosi come secondo operatore del settore fotovoltaico in Italia.

Noemi

SHARE