Doppietta di acquisti per Tip, merchant bank al 4,5% di Prysmian e al 14,5% di Elica

Tamburi Investment Partners (Tip) ha messo a segno una doppietta di acquisti in società quotate.

L’investment e merchant bank guidata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti (nella foto) ha acquisito il 22,95% di Clubtre (società che detiene il 3,9% del capitale di Prysmian), con un investimento complessivo di 21,2 milioni di euro.

A seguito dell’operazione, si legge in un comunicato, detiene il 66,23% di Clubtre. Unitamente alle azioni Prysmian detenute direttamente, Tip ha in mano il 4,5% del capitale, che, sulla base dell’attuale capitalizzazione di Borsa del produttore di cavi, equivale a un controvalore di 229 milioni di euro.

Contestualmente, Angelini Partecipazioni Finanziarie ha aumentato la quota in Clubtre, mentre d’Amico Società di Navigazione ha ceduto interamente la propria.

Ieri, prima che Tip comunicasse l’incremento della partecipazione in Clubtre, Prysmian ha reso noto di aver ottenuto un contratto da 700 milioni, notizia che si è tradotta in un balzo delle quotazioni del titolo.

Oggi, poi, Tip ha acquistato l’intera partecipazione detenuta da Whirlpool in Elica e contestualmente ha comprato dal produttore di cappe aspiranti da cucina azioni proprie pari al 2,014%, arrivando, così, al 14,582% del capitale.

Il prezzo concordato dell’acquisizione dei titoli Elica in mano alla società è pari a 2 euro per azione, per un valore complessivo di 2.550.996 euro; lo stesso prezzo è stato pagato da Tip per le azioni che erano detenute da Whirlpool (12,568% del capitale). Elica e Whirlpool manterranno inalterata la partnership commerciale, rinnovata con l’accordo pluriennale siglato il 18 dicembre scorso.

Noemi

SHARE