Completata l’acquisizione da parte di Tcc: Engie Eps diventa Nhoa
Taiwan Cement Corporation (Tcc) ha completato l’acquisizione del 60,48% del capitale azionario di Engie Eps, tramite la società interamente controllata Taiwan Cement Europe Holdings B.V. Il corrispettivo complessivo di 132 milioni di euro è stato pagato per cassa. Il prezzo per azione è di 17,10 euro e l’Enterprise Value corrisponde a oltre 240 milioni di euro. Con il completamento dell’operazione, Engie Eps viene rinominata Nhoa.
Il consiglio di amministrazione di Nhoa si è riunito e ha deliberato la nomina per cooptazione di Jong-Peir Li, Chia-Jou Lai e Feng-Ping Liu come nuovi membri e di Nelson Chang, che è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione. Quest’ultimo ha poi deliberato la nomina di Carlalberto Guglielminotti come amministratore delegato del gruppo.
Tceh presenterà all’Autorité des marchés financiers, entro la fine di luglio 2021, un progetto di offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni di Nhoa. Si tratta di titoli non ancora detenute da Tceh, che avranno stesso prezzo di 17,10 euro per azione.
Nel corso della prima riunione del nuovo cda, Carlalberto Guglielminotti ha sottolineato che, a seguito della sottoscrizione dell’accordo tra Tcc ed Engie, il management di Nhoa abbia avviato una revisione globale del piano strategico annunciato nel 2019. E’ finalizzata ad aggiornare gli obiettivi a breve e lungo termine e a definire il layout per guidare la crescita e lo sviluppo futuri.
L’esito di questa revisione strategica, denominato “Masterplan 10x”, sarà presentato da Carlalberto Guglielminotti al nuovo consiglio di amministrazione previsto per il 22 luglio 2021. Il Masterplan Day, un webcast per gli investitori con sessione interattiva di Q&A, seguito da una conferenza stampa, è invece previsto per il 23 luglio 2021.