Tenax Capital avvia il terzo fondo di debito per le pmi. Raccolti 100 milioni

Tenax capital avvia l’attività del nuovo fondo di private debt specializzato in finanziamenti alle piccole e medie imprese in Italia. Tenax PMI ha infatti annunciato il primo closing della raccolta attorno ai 100 milioni di euro e punta a raggiungere il target di raccolta di 200 milioni nella primavera 2019. In pipeline ci sarebbero già due o tre operazioni da realizzare tra dicembre e gennaio per almeno 10 milioni di euro.

Questa è la terza iniziativa intrapresa nella stessa strategia di investimento in Italia a partire da luglio 2015 e porta a circa 400 milioni il totale di masse raccolte e gestite da Tenax Capital nel private debt europeo.

Il team di gestione è diretto da Vito Ronchi, e include Gianpaolo Piattella, Marco della Giacoma e Vanessa Crea.

Il fondo, spiega Ronchi a financecommunity.it, “è un fondo di debito classico e sottoscrive soprattutto prestiti obbligazionari a medio-lungo termine, dai tre ai cinque anni, con importi fra i 2 milioni e 20 milioni di euro emessi da aziende italiane non in situazioni distressed per sostenere la loro crescita”. Le emissioni finanziate “sono tutte negoziate, svolgiamo attività di due diligence e spesso curiamo noi l’origination”, aggiunge, specificando che “non sono prestiti sindacati e non partecipiamo a sindacazioni”. Al momento, osserva Ronchi, “c’è una forte domanda di risorse, soprattutto a medio-lungo termine, per via delle difficoltà del sistema bancario”.

Il fondo, come quelli precedenti, gode inoltre della garanzia Innovfin del Fei per sostenere finanziamenti alle imprese innovative.

 

SHARE