Tikehau: il closing del fondo Special Opportunities II raggiunge 617 milioni
Tikehau Capital ha annunciato oggi il closing di Tikehau Special Opportunities Fund II (TSO II), che ha raggiunto i 617 milioni di euro. Il gruppo di asset management specializzato in investimenti alternativi è stato lanciato nel 2019. Il suo target iniziale era stato fissato a 500 milioni di euro. Si tratta della seconda raccolta della strategia Special Opportunities di Tikehau Capital, con un importo raccolto di oltre quattro volte maggiore rispetto al fondo precedente.
TSO II ha un mandato di investimento flessibile, che offre soluzioni di capitale corporate e asset-backed sui mercati del credito primario e secondario in Europa. L’approccio opportunistico e multisettoriale della strategia consente di investire in tutti i cicli di mercato e i contesti macroeconomici. La strategia è gestita da un team eterogeneo e qualificato formato da otto professionisti e si avvale delle competenze della piattaforma d’investimento di Tikehau Capital in materia di private debt, private equity, real estate e mercati dei capitali.
A oggi TSO II ha distribuito oltre il 50% delle risorse attraverso investimenti chiusi e garantiti. Di recente, il team Tactical Strategies ha rivolto la propria attenzione verso opportunità private nel real estate e nel corporate credit. Gli investimenti più comuni spaziano dai rescue loan ai finanziamenti di corporate liquidity. Sono inoltre disponibili delle soluzioni di capitale personalizzate per sostenere i piani di crescita delle aziende con accesso limitato ai mercati dei capitali e ai finanziamenti tradizionali.
Maxime Laurent-Bellue (nella foto) Head of Tactical Strategies di Tikehau Capital, ha dichiarato: “La strategia TSO II ha superato il target di raccolta grazie al sostegno di LP e di partner nuovi e già esistenti. Tra questi ci sono compagnie di assicurazione, fondi pensione e family office localizzati in 16 Paesi. La nostra strategia differenziata risulta interessante per i clienti, che apprezzano le competenze del nostro team e il track-record di Tikehau Capital nel garantire solidi rendimenti corretti per il rischio. Abbiamo diverse opportunità interessanti all’orizzonte e continueremo a concentrarci sulla distribuzione delle risorse del fondo”.