Tip cede iGuzzini per 385 milioni

Tamburi Investment Partners, attraverso la controllata Tip-preIPO – Tipo spa, ha ceduto tutte le proprie partecipazioni (dirette e indirette) nella iGuzzini Illuminazione al gruppo svedese Fagerhult AB.

Il prezzo stabilito è di 385 milioni di euro al lordo dell’indebitamento finanziario e verrà corrisposto, al closing, in contanti per il 74% ed in azioni Fagerhult di nuova emissione per la parte rimanente.

Entrata nel capitale de iGuzzini con un primo investimento di circa 21 milioni di euro, successivamente incrementato di ulteriori 11 milioni di euro, TIPO con questa cessione stima di conseguire una plusvalenza di circa 60 milioni di euro, oltre ai dividendi già incassati.

Il closing verrà effettuato una volta ottenute le autorizzazioni antitrust in Germania ed in Russia nonché le delibere inerenti l’aumento di capitale connesso. L’unione delle due società ha dato vita ad uno dei maggiori gruppi europei nel settore della illuminazione professionale.

Il maggiore azionista di Fagerhult, Investment AB Latour, che ne detiene il 49% circa, nonché Lannebo Fonder e Swedbank Robur Fonder che assieme detengono un ulteriore circa 12%, hanno confermato sia il proprio supporto all’operazione, sia l’intenzione di sottoscrivere pro quota l’aumento di capitale previsto per rimborsare il finanziamento ponte che verrà attivato per la porzione cash del prezzo.

Nell’operazine, Fagerhult è stata affiancata da Alantra mentre iGuzzini da Tamburi & Associati.

(Nella foto l’ad di Tip Giovanni Tamburi) 

Tip cede iGuzzini per 385 milioni

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram