Tip, la controllata Roche Bobois verso la Borsa francese

Roche Bobois, società controllata dalla Tamburi Investment Partners di Giovanni Tamburi (nella foto), ha presentato alle competenti autorità francesi (AMF – Autoritè des Marches Financiers) la domanda per l’ammissione alla quotazione in borsa delle proprie azioni.

Fondato nel 1960 Roche Bobois è uno dei principali gruppi al mondo nel settore della produzione, distribuzione e vendita di mobili ed articoli di arredamento di fascia alta, presente in 54 paesi, con circa 480 milioni di euro di giro d’affari aggregato e circa 249 milioni di fatturato consolidato (calcolati in applicazione dei principi IAS/IFRS), 329 negozi, di cui un terzo a gestione diretta ed il resto in franchising, generalmente posizionati in zone di lusso o comunque di prestigio di quasi tutte le più importanti città al mondo.

Il gruppo, da sempre controllato dalle famiglie Roche e Chouchan, sviluppa circa l’85% del fatturato con prodotti a marchio Roche Bobois (388 milioni di euro) e la parte rimanente con il brand – di fascia media – Cuir Center. Le collezioni originali Roche Bobois sono spesso firmate da designer e/o architetti di successo fra i quali Jean Paul Gaultier, Maison Christian Lacroix, Ora Ito, Christophe Delcourt, Kenzo Takada, Stephen Burks, Sacha Lakic, Luigi Gorgoni e altri.

Il progetto di quotazione in borsa è stato concepito per coniugare una solida storia di crescita profittevole e di generazione di liquidità, sostenere le ambizioni di accelerazione della crescita internazionale, con l’obiettivo di arrivare ad un fatturato consolidato nel 2021 di circa 320 milioni di euro, nonché per consentire ad alcuni soci di alleggerire le proprie partecipazioni.

Il piano di sviluppo al 2021 prevede 39 nuove aperture di negozi (al netto delle eventuali chiusure) nelle zone considerate strategiche ma ancora non adeguatamente coperte, in particolare negli Stati Uniti dove Roche Bobois è il secondo marchio europeo nel settore.

SHARE