sabato 19 ott 2019
HomePrivate EquityTip, risultati in crescita nel primo semestre. Entra in Bending Spoons

Tip, risultati in crescita nel primo semestre. Entra in Bending Spoons

Tip, risultati in crescita nel primo semestre. Entra in Bending Spoons

Tamburi Investment Partners (Tip) ha archiviato il primo semestre con utile consolidato e patrimonio netto in crescita.

Su basi contabili omogenee con gli esercizi precedenti, si legge in un comunicato della merchant bank guidata da Gianni Tamburi (nella foto), il patrimonio netto si è attestato a circa 783 milioni, oltre 116 milioni in più rispetto al 31 dicembre scorso. L’utile consolidato (pro forma) è pari a oltre 41 milioni.

I ricavi per attività di advisory nel periodo sono stati di circa 5,3 milioni, rispetto a circa 1,6 milioni nel primo semestre 2018, mentre i proventi finanziari – prevalentemente dividendi da partecipate e interessi attivi – sono stati pari a circa 7 milioni.

Il risultato pro forma del periodo è stato positivamente influenzato, per circa 15,7 milioni, dalla plusvalenza realizzata sulla vendita della partecipazione in iGuzzini, nonché dalle plusvalenze di circa 21,8 milioni realizzate sui disinvestimenti delle partecipazioni detenute in Fca, Ferrari e Nice. Alpitour, detenuta tramite Asset Italia, ha inciso negativamente per circa 5,2 milioni per effetto della stagionalità.

Nel periodo Tip ha acquistato da Coin l’intera partecipazione detenuta in Ovs, pari al 17,835% del capitale sociale, per un controvalore di circa 75 milioni. Inoltre, tramite StarTip, è stata sottoscritta una quota di 5 milioni dell’aumento di capitale concluso da Talent Garden di complessivi 23 milioni ed è stato leggermente incrementato l’investimento in Buzzoole.

Il patrimonio netto consolidato è cresciuto di circa 116,3 milioni rispetto ai 666,4 milioni al 31 dicembre 2018 – dopo un buy back per circa 6,1 milioni e dopo aver distribuito dividendi per circa 11,1 milioni.

La posizione finanziaria netta consolidata era negativa per circa 138 milioni, rispetto ai circa 140,5 milioni al 31 dicembre scorso.

Con la liquidità riveniente dall’esercizio dei warrant sono state acquistate obbligazioni.

Nel mese di luglio Tip, tramite StarTip, è entrata, con altri investitori, nel capitale di Bending Spoons, iOS app developer che ha negli Stati Uniti il mercato principale, ha chiuso il 2018 con 45 milioni di ricavi a fronte di una crescita in tripla cifra, vanta 200 milioni di download totali per le app e oltre 200mila nuovi download al giorno su dispositivi iOS .

Sempre in luglio Tip ha acquisito il 14,95% di Ith, socio di maggioranza di Sesa.

Il 23 luglio scorso, inoltre, Tip ha acquisito una ulteriore partecipazione del 22,95% in Clubtre (società che detiene il 3,9% del capitale di Prysmian), con un investimento complessivo di 21,2 milioni. A seguito di tale operazione, Tip detiene il 66,23% di Clubtre. Unitamente alle azioni Prysmian detenute direttamente la partecipazione su basi consolidate ammonta al 4,5% del capitale di Prysmian.

Sempre in luglio Tip ha acquisito da Whirlpool l’intera partecipazione da quest’ultima detenuta in Elica, pari al 12,568% del capitale, per un corrispettivo di 15.916.406.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.