TIP SCOMMETTE SULL’ILLUMINAZIONE DI LUSSO DI IGUZZINI

Dopo Moncler e l’ingresso in Eataly, Tamburi Investment Parters continua ancora a puntare sulle grandi eccellenze italiane nei settori del fashion, food and furniture con iGuzzini Illuminazione spa, brand marchigiano nato nel 1959.

Ieri la cassaforte Fimag – Finanziaria Mariano Guzzini, la holding della famiglia, e la banca d’affari guidata da Giovanni Tamburi, attraverso la newco Tipo, hanno sottoscritto un accordo che prevede l'ingresso del fondo per una quota del 14,29% nel capitale della società. L’operazione sarà condotta per la maggior parte in aumento di capitale al fine di finanziare l’accelerazione dello sviluppo del gruppo in Italia e all’estero.

Il closing dell’operazione è previsto entro il prossimo gennaio, con lo scopo di quotare iGuzzini in Borsa entro cinque anni.

«Il nostro obiettivo è di fornire supporto alle aziende che ambiscano a giocare nel campionato mondiale nei prossimi 20 anni – ha dichiarato Claudio Berretti (nella foto), direttore generale di Tip -, e quindi di provvedere alla loro quotazione sul mercato, condizione necessaria per avere accesso seriale ai capitali, attirare management e quindi crescere il proprio business». In particolare, «iGuzzini era un candidato ideale per il raggiungimento di questo obiettivo, per la riconoscibilità e la forza del brand, ma anche il design e la tecnologia avanzata – ha aggiunto Berretti -, come questa anche tante altre aziende nel mondo delle tre F con le quali stiamo lavorando per accompagnarle nel percorso di sviluppo sul mercato».

iGuzzini, nata a Recanati dove ha ancora la propria sede e la storica fabbrica, è la prima azienda italiana nell’ideazione e nella produzione di apparecchi e sistemi di illuminotecnica di lusso ed è fra le prime aziende europee del settore architetturale con 20 filiali internazionali e un’unità produttiva in Cina. Il gruppo è presente in 64 paesi e nel 2013 ha realizzato un fatturato di 199 milioni di euro, di cui il 75% all’estero.

SHARE