Alantra, Tommaso Ferrari responsabile dell’investment banking in Italia

La nomina di Ferrari rafforza ulteriormente la presenza di Alantra in Italia. Alantra presente in Italia con Francesco Moccagatta (Chairman e Managing Partner), Stefano Bellavita (Manageing Partner), Marcello Rizzo (Managing Partner) e Renato Limuti alla guida del Credit Portfolio Advisory, nella sede di Milano conta oltre 30 professionisti dedicati all’m&a, equity capital markets, debt advisory e credit portfolio advisory. L’obiettivo dell’azienda è di espandere ulteriormente le attività in Italia con professionisti e partnership strategiche.

Alantra, specialista globale nell’investment banking e nell’asset management, nomina Tommaso Ferrari managing partner per guidare la divisione di investment banking in Italia.

Tommaso Ferrari (nella foto) è un professionista con oltre 20 anni di esperienza in investment banking, consulenza strategica e private equity sul mercato italiano. Ha assistito aziende e istituzioni, del calibro di Autogrill, Borsa Italiana, Dea Capital, Diasorin, Ducati, Italgas, Fincantieri, Finmeccanica, IlSole24Ore, Illimity Bank, MZB Group, NB Aurora, OVS.

Ferrari arriva da UBI Banca, dove è stato co-head del corporate finance con responsabilità per m&a, equity capital markets (ECM) e debt capital markets (DCM). In precedenza, ha lavorato tra Londra e Milano nel team ECM di Banca IMI con un ruolo fondamentale nello sviluppo delle SPAC sul mercato italiano, contribuendo a raccogliere oltre 2,5 miliardi di euro. Prima di Banca Imi ha fatto parte del team retail & consumer di UBS a Londra e del team di coverage italiano a Milano. Ferrari ha iniziato la sua carriera nel 2001 nel team M&A di Mediobanca.

Presente In Italia da oltre dieci anni, Alantra negli ultimi tre anni ha seguito oltre 35 operazioni per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro, tra cui la cessione di CMC International a KKR; Vivaticket a Investcorp; il buyout di Riri Group Gilde a Chequers Capital; Sistemia di KKR a MCS-DSO Group; L&S a Clessidra; la vendita di iGuzzini Illuminazione a AB Fagerhult e Taplast a TriMas Corporation. Alantra ha anche seguito numerose IPO tra cui Sanlorenzo Yacht e Almawave sul mercato AIM italiano.

“Sono entusiasta dell’opportunità di far parte di Alantra, il cui spirito imprenditoriale, specializzazione settoriale e presenza in 20 Paesi sono elementi distintivi di successo. Insieme ai partner in Italia Francesco Moccagatta, Stefano Bellavita e Marcello Rizzo e a quelli in Europa, America Latina, Stati Uniti e Asia continueremo a sviluppare il franchise di Alantra”, ha commentato Ferrari.

SHARE