Tre ingressi nel think tank Algebris Policy & Research Forum
L’Algebris Policy & Research Forum, il think tank no profit lanciato lo scorso settembre da Algebris, si arricchisce di tre figure di alto profilo.
Sono Sigmar Gabriel, politico tedesco, Helle Thorning-Schmidt, Amministratore Delegato di Save The Children International, e Silvia Merler (nella foto), che rientra in Italia dopo alcune esperienze internazionali, presso la Commissione Europea come analista alla Direzione Generale Affari Economici e Finanziari (ECFIN) e sarà responsabile della ricerca per l’Algebris Policy & Research Forum.
I professionisti si uniscono al panel di esperti che costituiscono il Forum nel ruolo di consiglieri, affiancando Davide Serra, Sir Nicholas Clegg e Matteo Renzi.
Gabriel è uno dei politici europei più attivi della sua generazione, fin dagli esordi nel 1976. Nei molteplici ruoli che ha ricoperto, da Primo Ministro della Bassa Sassonia tra il 1999 e il 2003 fino al più recente di ministro degli Esteri per la Germania nell’anno 2017-2018, si è sempre contraddistinto per il suo impegno a favore dell’Unione Europea. Dal 2013 al 2018 è stato vice cancelliere della Germania, dopo essere stato membro del Parlamento Federale tedesco per quattro mandati consecutivi.
Primo ministro del Governo danese dal 2011 al 2015 e precedentemente leader del Partito Socialdemocratico in Danimarca e membro del Parlamento Europeo, Helle Thorning-Schmidt apporta una profonda conoscenza in materia di regolamentazione e politiche europee e internazionali, insieme alle sue comprovate competenze strategiche.
L’Algebris Policy & Research Forum è un think tank no profit, pubblicherà report e raccomandazioni su temi finanziari che affrontano la stabilità dell’economia e della politica globale, condividendo le conoscenze e la ricerca dei propri esperti con il pubblico, gli enti governativi e non governativi.