Trim Corporate Finance di Cappellini con Sider Alloys per l’ex Alcoa

Trim Corporate Finance, società di advisory dell’ex amministratore delegato del Fondo Italiano d’Investimento sgr, Gabriele Cappellini (nella foto), ha affiancato il gruppo svizzero Sider Alloys nell’acquisizione dello stabilimento sardo di produzione di alluminio di Portovesme (ex Alcoa) da Invitalia. 

L’acquisizione dell’impianto comporta per la società svizzera un investimento di 135 milioni di euro destinati a riavviare l’impianto, fermo dal 2012 e dove si producevano 150mila tonnellate di alluminio e lavoravano 800 persone tra dipendenti diretti e indotto.

L’accordo con Sider Alloys arriva dopo diverse trattative fallite, tra le quali quella con Glencore, al punto che il Mise ha infine messo in campo Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, perché facesse da intermediario tra la multinazionale dell’alluminio e i potenziali acquirenti.

Fondata nel 2010, Sider Alloys, guidata da Giuseppe Mannina opera nella distribuzione di ferroleghe per il settore metallurgico in oltre 30 paesi e ha chiuso il 2017 con ricavi aggregati per oltre 600 milioni di euro.

Noemi

SHARE