UBS con Croci nella cessione a Mandarin Capital Partners

Investimento della società di private equity indipendente Mandarin Capital Partners che rileva il 70% di Croci, azienda italiana attiva nel settore degli accessori per animali domestici e acquariologia, con l’obiettivo di accelerarne l’espansione sui mercati internazionali.

GLI ADVISOR

Nell’ambito dell’operazione l’azionista della Croci è stato assistito dal team di mid market m&a di UBS, guidato da Yasser Abouabid (in foto, a sinistra), associate director, con il supporto dell’associate Tommaso Pazienza e dell’analyst Michele Palisciano, sotto il coordinamento di Franco Cappiello (in foto, a destra), managing director e head of CAG Italy di UBS.

Oltre ad UBS, l’azionista della Croci è stato assistito da ADVANT Nctm in qualità di advisor legale.

Mandarin Capital Partner è stata assistita da Pavia e Ansaldo per gli aspetti legali, da Gitti per gli aspetti fiscali riguardanti la struttura dell’operazione, da KPMG per la DD finanziaria e fiscale, da LTP per la DD di business e da ERM per la DD ambientale.

L’AZIENDA

Croci nasce circa 30 anni fa vicino a Varese per opera dell’imprenditore Dario Croci e nel corso degli anni ha trasformato il suo modello di business evolvendo da distributore a brand company specializzata nello sviluppo e creazione di una ampia gamma di accessori pet (tra gli altri cucce, guinzagli, acquari, giochi, snack e prodotti per l’igiene) caratterizzati da una forte componente di innovazione, sostenibilità e design.

La società vende i suoi prodotti con i marchi Croci, Amtra (per l’acquariologia) e Bobby, quest’ultimo recentemente introdotto grazie all’acquisizione di Canifrance, storica azienda transalpina specializzata in collari e guinzagli di alta qualità e una presenza capillare e consolidata sul mercato francese. Negli ultimi anni la società ed il gruppo hanno sperimentato una significativa crescita e sono avviati a chiudere il 2021 con un fatturato intorno ai 50 milioni di euro di cui il 35% realizzato all’estero.

L’ingresso di Mandarin favorirà proprio il processo di internazionalizzazione della Croci, con Dario Croci che, oltre a mantenere un’importante quota di minoranza, continuerà a guidare il gruppo con il ruolo di amministratore delegato.

frabon

SHARE