UCapital24, il primo social network finanziario in Borsa ad agosto

Si prepara a sbarcare sul segmento Aim di Borsa Italiana UCapital24, il primo social network finanziario dedicato a investitori, professionali e non, e operatori finanziari – advisor, avvocati, retail – fondato da Gianmaria Feleppa (nella foto).

UCapital24, è una piattaforma di social trading che, spiega Feleppa a Financecommunity.it, “unisce le caratteristiche di un social network come Facebook alle informazioni e gli strumenti finanziari di un terminale Bloomberg e si pone come partner tecnologico per tutti i soggetti attivi nel settore finanziario”. Tramite la piattaforma “è possibile fare trading, attraverso una serie di strumenti tecnici e analitici e algoritmi proprietari, ma anche comunicare e confrontarsi con la community finanziaria e restare aggiornati su temi di mercato e operazioni m&a. Ad esempio si può osservare l’andamento dei prezzi, analizzare grafici ed essere in contatto con il proprio broker in tempo reale”, spiega il fondatore.

Oggi la società è controllata all’85% da UCapital, holding che fa capo al fondatore Feleppa e che vede nel management il cfo Giovanni Raffa e il coo Matteo Lorenzini, con uffici a Londra e Milano. La restante parte è in capo a Vetrya spa (12,5%), società quotata su Aim e attiva nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband,  e a 4Media (2,5%) controllata da 4Aim Sicaf e presieduta da Giovanni Natal, il quale siede anche nel board assieme all’ex presidente di Consob, Giuseppe Vegas, Davide Leonardi, Stefano Mazzocchi, Werther Montanari (indipendente), Edoardo Narduzzi e Feleppa.

La società, affiancata da Ambromobiliare quale advisor finanziario ed Envent quale nomad, ha avviato lo scorso 5 luglio il roadshow presso gli investitori istituzionali, con la chiusura del book al momento prevista per il 20 luglio: l’ipo della startup fintech sarà, nel dettaglio una ops, ovvero un‘offerta offerta di pubblica sottoscrizione, con un aumento di capitale complessivo tra i 3 e i 5 milioni di euro, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 4 euro per azione. Ai nuovi azionisti sarà assegnato un warrant ogni nuova azione. In Borsa dovrebbe andare tra il 10 e il 20% del capitale sociale e lo sbarco è previsto per inizio agosto.

La piattaforma, al momento in versione beta – quella definitiva sarà rilasciata dopo la quotazione -, conta oggi oltre 50mila utenti a livello globale, con contenuti disponibili in 60 lingue diverse. Fra gli obiettivi della quotazione, aggiunge Feleppa, “c’è sicuramente lo sviluppo commerciale, quindi il rafforzamento del marketing e della business intelligence per espanderci soprattutto nel Medio Oriente, dove stiamo lavorando per aprire un ufficio a Dubai, in Europa e negli Stati Uniti, dove prevediamo di aprire una sede a New York entro fine anno. Stiamo anche realizzando accordi con società di brokeraggio in Cina”. Il piano industriale prevede che a fine 2020 gli utilizzatori saranno oltre 700 mila. I ricavi serviranno inoltre “per finanziare l’area ricerca e sviluppo – aggiunge il ceo – e per l’assunzione di nuove risorse tra analisti, matematici e tecnici. Oggi siamo circa 18 persone tra Milano e Londra, saremo presto 25 e supereremo le 30 unità a inizio 2020”.

UCapital24 si pone dunque come primo social network economico-finanziario e allo stesso tempo come marketplace per la fornitura di servizi inerenti i mercati finanziari (trading, asset management, m&a, real estate, coaching) ed economici, come gli expert advisor, strategie di investimento codificate in algoritmi operanti in modo autonomo o i roboadvisor, sistemi digitali che indicano la migliore allocazione di un portafoglio in base al rischio dell’utente, consentendo l’interazione veloce tra domanda e offerta attraverso l’utilizzo di tecnologie fintech. Verranno lanciati a breve una serie di servizi tra cui l’Economic Barometer, un indicatore dell’andamento dell’economia dell’area geografica selezionata dall’utente, e la sezione m&a, un database con tutti gli investimenti e relativi investitori a livello globale.

“Fino ad oggi questi strumenti erano fruibili solo tramite le aziende sviluppatrici e la quasi totalità degli strumenti tecnici era dedicata a un’utenza istituzionale, altamente specializzata nell’utilizzo di quelle interfacce che, poco intuitive ed altamente costose, negavano accesso ai vastissimi gruppi di clientela non professionista”, spiega.

Quanto a modello di business, UCapital24 prevede una versione “Freemium”, cioè gratuita, e versione “Premium”, con maggiori potenzialità e profondità di analisi. I ricavi derivano dalla ripartizione delle commissioni ottenute tramite programmi di referral con partner ufficiali (ad esempio trading system), dalla monetizzazione di spazi sulla piattaforma e sul social network tramite digital marketing (es. news e TV online) e da servizi e contenuti personalizzabili pensati per i grandi operatori finanziari (ad esempio data feed). L’ebitda dovrebbe diventare positivo a 75mila euro nel 2020 a fronte di ricavi per oltre 3,3 milioni e liquidità netta per oltre 500 mila euro.

 

 

UCapital24, il primo social network finanziario in Borsa ad agosto

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram