domenica 17 dic 2017
HomeCartolarizzazioniUnicredit cede 715 milioni di npl a MbCredit Solutions e Cerberus

Unicredit cede 715 milioni di npl a MbCredit Solutions e Cerberus

Unicredit cede 715 milioni di npl a MbCredit Solutions e Cerberus

Unicredit prosegue con la cessione dei propri non performing loans, con la vendita pro-soluto di un portafoglio da 715 milioni di euro lordi di npl derivanti da contratti di credito chirografario e ipotecario verso piccole e medie imprese italiane a MBCredit Solutions e Cerberus Capital Management

Nel dettaglio, Cerberus ha comprato la porzione ipotecaria con un esposizione di circa 265 milioni mentre MBCredit Solutions si è aggiudicata la porzione chirografaria del portafoglio con un esposizione di circa 450 milioni. Quest’ultimo pacchetto comprende in particolare solo crediti derivanti da contratti di finanziamento regolati da diritto italiano.

Quest’anno è questa la terza operazione che la società del gruppo Mediobanca fa con UniCredit. Tra maggio e giugno aveva rilevato un portafoglio da 500 milioni di code di leasing (leggi la notizia su financecommunity) e un altro di Npl retail da 450 milioni (leggi la notizia su financecommunity). A inizio mese la società aveva poi acquisito un portafoglio non performing da Intesa Sanpaolo dal controvalore lordo di 600 milioni.  A fronte delle operazioni finalizzate, il portafoglio crediti non performanti di proprietà di MBCredit Solutions conta ora circa 550.000 posizioni per un controvalore nominale di circa 4 miliardi di euro.

Tornando alla cessione, l’impatto della cessione verrà recepito nel bilancio di Unicredit del quarto trimestre 2017. Il gruppo a fine settembre, stando al rendiconto a nove mesi, registrava sofferenze lorde in calo a 29,4 miliardi, le inadempienze probabili lorde scese a 20,5 miliardi le esposizioni scadute deteriorate attestate a 1,4 miliardi.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.