UniCredit cede a MBCredit Solutions 204 milioni di npls consumer

Ulteriore cessione di npls per UniCredit. Il gruppo ha infatti venduto pro-soluto a MBCredit Solutions, il servicer del gruppo Mediobanca guidato da Francesco Barelli Terrizzi (nella foto), un portafoglio di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario a clientela del segmento consumer  per un valore nominale di circa 124 milioni di euro.

Il portafoglio è composto da circa 16mila posizioni in sofferenza relative a contratti di credito al consumo, carte di credito e conti correnti sottoscritti da UniCredit.

Le due realtà hanno inoltre raggiunto un accordo per la cessione per un importo di circa ulteriori 80 milioni di euro di crediti in sofferenza della stessa tipologia che si genereranno a partire dal secondo trimestre 2018 fino alla fine dell’anno, per un valore nominale complessivo dell’operazione di circa 204 milioni.

Per Unicredit l’impatto della cessione verrà recepito nel bilancio del secondo trimestre 2018 mentre per quanto riguarda MBCredit Solutions, a fronte delle operazioni finalizzate, il controvalore nominale del portafoglio di crediti non performing di proprietà della società ammonta a circa 4,4 miliardi. L’accordo segue operazioni simili portate a termine sempre con Unicredit, tra i quali l’acquisito nel dicembre scorso di un portafoglio di sofferenze per circa 250 milioni di euro, ma anche con Intesa Sanpaolo, dalla quale la società ha rilevato 600 milioni di npls nel novembre scorso.

Noemi

SHARE