UniCredit financial advisor di Erg per l’ingresso nel mercato fotovoltaico in Francia

ERG, tramite la propria controllata ERG Eolienne France, ha sottoscritto un accordo con FPCI Capenergie 3, il fondo gestito dal private equity investor parigino Omnes Capital, per l’acquisizione del 100% del capitale di Omniwatt, società di diritto francese titolare di un portafoglio composto da cinque parchi eolici per un totale di 58 MW e due parchi fotovoltaici per un totale di 22 MW. La potenza complessiva installata è di 80 MW.

Nel corso dell’operazione ERG è stata assistita da UniCredit come Financial Advisor, PwC in qualità di Tax & Accounting Advisor; DLA Piper in qualità di Legal Advisor e DNV-GL in qualità di Technical Advisor.
In particolare, per Unicredit, il team di M&A che ha affiancato la società nell’operazione è composto da Andrea Petruzzello (nella foto), Alberto Giordano, Pietro Sassella, Antonio Romano e Francesco Riva. Per il coverage Stefano Zeni e Antonio Di Massimo. Lato legale hanno agito Rossella Platini e Leonardo Sgrò.

L’entrata media in esercizio del portafoglio è il 2017, gli impianti beneficiano di un regime tariffario incentivato con scadenza media nel 2034. La produzione totale stimata annua è di 174 GWh, pari a oltre 2400 ore equivalenti per gli asset eolici e oltre 1200 ore equivalenti per quelli fotovoltaici e corrispondenti a 95 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.

ll valore dell’operazione in termini di equity value è di 45 milioni di euro. L’Ebitda medio atteso è di circa 11 milioni di euro e la posizione finanziaria netta a fine 2020 di 101 milioni di euro.

Il closing dell’operazione è previsto entro luglio 2021, una volta ottenuta l’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze francese.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE