Unicredt firma l’accordo per vendere l’ucraina Ukrsotsbank ad Alfa Group

UniCredit Group mette ufficialmente un piede fuori dall’Ucraina. Il gruppo guidato da Federico Ghizzoni (nella foto) ha infatti annunciato un accordo vincolante per il trasferimento di Ukrsotsbank ad Alfa Group, che comporterà per la banca,  nel quarto trimestre 2015, un onere straordinario nel conto economico pari a 200 milioni di euro. 

In particolare, la struttura dell’operazione prevede che Unicredit conferisca l’interessenza di Ukrsotsbank a ABH Holdings SA, una holding con sede in Lussemburgo, con investimenti in attività bancarie nella CSI, in cambio di azioni di nuova emissione che rappresenteranno il 9,9% del capitale di ABHH post-transazione.

Gli accordi sottoscritti, si legge nella nota, prevedono inoltre specifiche tutele a beneficio di entrambe le parti, quali ad esempio la possibilità per Unicredit di nominare un componente del Consiglio di ABHH e di attivare la quotazione di ABHH. In aggiunta, le parti hanno convenuto un meccanismo di opzioni Put e Call aventi ad oggetto la partecipazione di Unicredit in ABHH, attivabile una volta che siano decorsi 5 anni dalla chiusura della transazione.

Nell’operazione, il cui closing è previsto per il 2016, Unicredit si è avvalsa del supporto di Rothschild e UniCredit Corporate & Investment Banking, in qualità di advisor.

Unicredt firma l’accordo per vendere l’ucraina Ukrsotsbank ad Alfa Group

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram