VC Hub Italia, Gianluca Dettori è il nuovo presidente

Gianluca Dettori (nella foto), fondatore e partner di Primomiglio, è il nuovo presidente di VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia. Dettori sostituisce Fausto Boni, fondatore di 360 Capital Partner.

La nomina di Dettori è stata approvata dall’assemblea generale di VC Hub Italia, che venerdì scorso ha deliberato l’ingresso nel board anche di due rappresentanti delle startup e pmi innovative associate: Enrico Pandian, fondatore di FrescoFrigo, e Stefano Portu, fondatore di ShopFully.

In rappresentanza degli investitori, si legge in un comunicato, sono stati nominati Lucia Faccio (Sofinnova Partners) e Roberto Magnifico (LVenture Group), che si uniscono ai rappresentanti del consilgio uscente Alessio Beverina (Panakès Partners), confermato segretario generale, e Boni.

“Il venture capital avrà un ruolo centrale nel percorso di ripresa del Paese, e abbiamo piana fiducia nel nuovo esecutivo che, anche in linea con le indicazioni dell’Unione Europea e il piano nazionale di ripresa e resilienza disposto dal governo uscente, ha assegnato un ruolo importante all’innovazione, affidando il dicastero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale a Vittorio Colao, uno tra i manager più stimati e apprezzati del Paese. VC Hub Italia continuerà a dialogare e assicurare massimo supporto alle istituzioni, affinché anche a livello normativo vengano presi provvedimenti in grado di sostenere chi investe in innovazione e, di conseguenza, favorire la ripresa”, ha dichiarato Dettori.

VC Hub Italia è l’associazione italiana del venture vapital, degli investitori in innovazione (business angels, family offices e corporates) e delle startup e pmi innovative italiane. L’associazione è stata creata nel 2019 dai principali gestori italiani di fondi di venture capital, ovvero 360 Capital, Indaco Venture Partners, P101, Panakès Partners, PrimoMiglio, United Ventures, include anche LVenture Group, Sofinnova Partners, Milano Investment Partners, Oltre Venture, Endeavor Italia, Embed Capital, AurorA Science, Genextra, Gaia Capital, Boost Heroes, A11 Venture, Lumen Ventures, RedSeed Venture, Biovalley Investment Partners, e alcuni dei più importanti fondi di corporate venture attivi in Italia.

Oggi VC Hub Italia conta trenta soci investitori, oltre ottanta tra le principali startup italiane e undici soci sostenitori. Lo scorso agosto è entrata nell’associazione anche Cdp Venture Capital.

Noemi

SHARE