mercoledì 14 nov 2018
HomeRumorsVersace con Goldman Sachs verso il passaggio a Michael Kors

Versace con Goldman Sachs verso il passaggio a Michael Kors

Versace con Goldman Sachs verso il passaggio a Michael Kors

Sembra ci sarà da aspettare solo poche ore per avere una conferma ufficiale di quella che sembra essere una delle operazioni più interessanti, e in un certo senso incredibili, del settore della moda.

Stando infatti alle indiscrezioni che stanno rimbalzando con insistenza sui giornali nazionali e internazionali, Versace sarebbe in procinto di essere ceduta al marchio Usa Michael Kors. Advisor finanziari coinvolti nell’operazione sarebbero Goldman Sachs che affianca, stando a quanto risulta a financecommunity.it, i venditori e Jp Morgan con l’acquirente.

La famiglia Versace, che oggi ha l’80% della società, manterrebbe un ruolo in azienda, a fronte di una uscita del fondo Blackstone (dal 2014 ha il 20% del capitale).

Blackstone, stando a quanto riportato da Reuters, avrebbe gradualmente convinto i Versace a valutare la possibilità di una cessione introducendoli a una serie di potenziali investitori, compreso Michael Kors. “Blackstone non intendeva mettere altri soldi e avevano bisogno di un acquirente in grado di fare investimenti consistenti”, dice la fonte. Per questo i rumors di una possibile cessione della maison si rincorrevano già da questa estate.  Anche grandi fondi di private equity sembravano interessati all’acquisizione tra i quali colosso del lusso transalpino Kering, che possiede già Gucci e Bottega Veneta, e altri soggetti come  Coach-Tapestry.

Dal canto suo Michael Kors non ha mai nascosto l’ambizione di accrescere il suo portafoglio dopo l’acquisizione di Jimmy Choo l’anno scorso per 1,2 miliardi di dollari.

Versace ha chiuso il 2017 con ricavi per 668 milioni di euro e un Ebitda di 44,6 milioni, tornando in utile con un risultato netto di quasi 15 milioni da una perdita di 7,9 milioni nel 2016, si legge nel bilancio depositato alla Camera di commercio.

(Nella foto Donatella Versace)

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.