Vision e Vecom rilevano il 100% di Barikell e della controllata BTC. Tutti gli advisor

Vision e Vecom hanno acquisito il 100% del capitale sociale di Barikell, azienda emiliana che opera nel settore delle pavimentazioni industriali, e della sua controllata BTC (Beton Tool Company), società veneta attiva nello stesso ambito, da un club deal guidato dalla società di investimento Route Capital Partners tramite il veicolo RCP 7, in cui sono presenti anche Luca Zivieri e Gianfranco Padovani, rispettivamente soci di Vision e Vecom.

L’operazione di acquisizione è stata realizzata attraverso il veicolo SPV Vektor che è stato supportato finanziariamente da un finanziamento senior a medio-lungo termine organizzato da Anthilia Capital Partners e concesso a Vektor dai fondi Anthilia BIT IV Co-Investment Fund e Anthilia Must.

GLI ADVISOR

Pirola Corporate Finance ha assistito in qualità di advisor finanziario esclusivo gli imprenditori Luca Zivieri e Gianfranco Padovani nelle due operazioni di M&A e nell’arrangement del private placement con un team costituito da Ludovico Mantovani (founding partner, a sinistra nella foto), Marco Gregorini (managing director, a destra) e Marco Lombardini (analyst).

Lo studio Lugli, con Stefano Lugli (fondatore), e lo Studio Poggi & Associati, con Vittorio Melchionda (partner), hanno assistito la SPV Vektor di Luca Zivieri e Gianfranco Padovani per la gestione degli aspetti societari.

Lo Studio Botti Pagani, con Paolo Botti (fondatore), ha assistito Luca Zivieri e Gianfranco Padovani nella sigla del contratto di acquisizione e di finanziamento.

Route Capital Partners, con Giuseppe Altieri (partner), e Nicola Carminucci (partner) ha assistito RCP 7 per tutti gli aspetti di negoziazione.

PedersoliGattai ha assistito RCP 7.

Anthilia Capital Partners con Barbara Ellero (partner), Ruggero Confalonieri (senior manager) e Francesco Rinaldi (senior analyst) ha coordinato le attività connesse all’operazione di finanziamento.

Per tutti gli aspetti legali connessi all’operazione di finanziamento, Anthilia è stata assistita da Gitti & Partners). Anthilia è stata altresì assistita da Epyon Audit & Consulting con Cesare Zanotto (partner) per la financial due diligence.

IL CONTESTO DELL’OPERAZIONE

Barikell è stata fondata nel 1972 ed è attiva nell’ambito della progettazione, produzione e vendita di macchinari per le pavimentazioni industriali. Nel 2018 Luca Zivieri (Vision) ha ceduto il controllo di Barikell ad alcuni imprenditori e ad un veicolo finanziato dai soci fondatori di Route Capital Partners.

A novembre 2020, nell’ambito di un’operazione di riassetto societario, Vision ha ceduto la maggioranza a un club deal organizzato da Route Capital Partners (tramite il veicolo RCP7), mantenendo una partecipazione del 22%. Contestualmente, Gianfranco Padovani ha investito in RCP7 una quota di circa l’11%. L’ingresso di Route Capital Partners ha velocizzato il processo di crescita sia per linee interne (investimenti in nuove linee produttive), che esterne (acquisizione del 100% di BTC). In merito all’organizzazione aziendale è stato avviato un processo di rafforzamento manageriale con l’ingresso di figure specializzate nelle aree commerciale, operations e finanza. La controllata BTC (Beton Tool Company) è un’azienda veneta che da oltre trent’anni si occupa della produzione e rivendita in tutto il mondo di articoli per la lavorazione e finitura del pavimento industriale.

Luca Zivieri ha successivamente deciso di riacquisire il controllo della società di cui possiede oggi una quota pari al 70% per avviare un ambizioso progetto di innovazione dei prodotti e dei servizi offerti, automazione dei processi, accordi con nuovi distributori internazionali, partnership strategiche con produttori di beni complementari ed il consolidamento della leadership tecnologica e di mercato in Europa con l’obiettivo di crescere anche negli Stati Uniti. Questa nuova fase della vita imprenditoriale di Barikell ha ottenuto anche l’approvazione e il supporto dell’imprenditore Gianfranco Padovani, che ha deciso di reinvestire con Luca Zivieri incrementando la sua quota al 30%.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE