White Bridge si prende i cosmetici Specchiasol
Il fondo White Bridge Investments investe in Specchiasol, azienda attiva nel mercato dei fitoderivati e dei cosmetici naturali ceduta dal fondatore Giuseppe Maria Ricchiuto.
Specchiasol, con sede a Bussolengo (Verona), è stata fondata nel 1973 e conta 130 dipendenti. Il gruppo comprende la capogruppo Specchiasol con le sue divisioni Erboristica e Dietetica, l’azienda agricola biologica “Sandemetrio”, l’Opificio Erboristico “Sandemetrio” e il Laboratorio Botanico di selezione e sperimentazione, localizzati a Specchia in provincia di Lecce; l’Azienda Agricola Biologica a Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona; la Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto; e Larico, azienda specializzata nel settore della cosmetica artigianale, che produce e distribuisce prodotti cosmetici sia con il marchio “Dottor Colato” sia in conto terzi. Nel complesso la società ha chiuso il 2018 con ricavi per 25,4 milioni di euro, un ebitda di 2,66 milioni e una posizione finanziaria netta di 9,55 milioni.
Per White Bridge non si tratta del primo investimento nel settore cosmetico. Nel febbraio 2017 ha comprato la minoranza di Ancorotti Cosmetici, azienda di Cremona attiva nel comparto make-up per conto terzi e a settembre 2017 ha investito in Nutrilinea, uno dei leader del mercato degli integratori alimentari. A ottobre 2017 è entrata poi nel capitale di QC Terme.
(Nella foto il co-fondatore Marco Pinciroli)