Wise acquisisce Autotecnica Motori e crea un polo del motorsport

Dopo la chiusura dell’accordo con Tatuus Racing del febbraio 2017, Wise Sgr, attraverso il fondo mobiliare chiuso Wisequity IV, ha acquisito Autotecnica Motori, azienda attiva a livello europeo nella progettazione, produzione e sviluppo di motori da competizione.

L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare la partnership tra Autotecnica e Tatuus a sostegno del progetto di sviluppo e di internazionalizzazione di entrambe le aziende, ma soprattutto è funzionale alla creazione di “Eccellenze Motorsport Italia”, un pool Made in Italy di aziende del settore. La complementarietà delle aziende, spiega Wise, “rende possibile pensare, progettare e costruire una vettura da competizione “chiavi in mano”, tutto all’interno di un gruppo che sarà capace di realizzare sia la componente telaio sia la componente powertrain, strutture portanti dell’universo motorsport”.

Autotecnica Motori è stata fondata nel 1977 e rinnovata nel 2008 sotto l’impulso dei nuovi soci Giovanni Delfino e Renzo Federici. Nel corso degli ultimi 10 anni, l’azienda ha disegnato, costruito, revisionato e testato oltre 4.000 motori da competizione di ogni marca e modello, fornendo inoltre l’assistenza in gara a tutti i clienti che ne abbiano necessitato.

Delfino e Renzo resteranno alla guida di Autotecnica Motori Srl. Il nuovo assetto societario prevede che l’ing. Giovanni Delfino assuma la carica di Presidente e AD di Autotecnica Motori ed un ruolo apicale in Tatuus. Inoltre il fondo prevede nuove aggregazioni sono all’orizzonte per il consolidamento e l’autonomia di una realtà che si propone l’obiettivo di diventare leader mondiale nel settore delle auto da competizione per categorie propedeutiche e promozionali.

Per Wise, l’operazione è stata seguita dal Partner Fabrizio Medea (nella foto) e da Marco Mancuso, Investment Manager.

Wise è stata assistita da Spada Partners come Advisor contabile e fiscale, con Luca Guarna e Andrea Moretta.

Noemi

SHARE