Wise Equity acquisisce 60% Cantiere del Pardo. Gli advisor finanziari

L’operatore di private equity Wise Equity ha acquisito il 60% del capitale di Cantiere del Pardo, gruppo italiano che opera nella produzione e commercializzazione di barche a vela e a motore e proprietario dei marchi Grand Soleil Yachts, Pardo Yachts e VanDutch.

Il deal, si legge in un comunicato, è stato seguito per Wise Equity dal partner Michele Semenzato (nella foto di copertina) e dall’investment manager Bruno Barago.

Wise Equity è stata assistita nell’operazione dall’advisor finanziario Cassiopea Partners, che ha agito con un team formato dal partner Stefano Trentino, Pietro Romiati e Gabriele Khamaisi. Kpmg si è occupata della due diligence contabile, con il partner Alberto Galliani supportato da Anna Cimmino e Davide Brunelli.

Gli azionisti di Cantiere del Pardo sono stati assistiti dall’advisor finanziario Mediobanca, che ha operato con un team guidato dal managing director Antonio Da Ros (nella foto a destra) e composto da Paolo Malvestiti, Michele Faustini e Giovanni Mano.

L’operazione è stata effettuata attraverso il fondo Wisequity V, che lo scorso anno ha raccolto 260 milioni di euro e tramite il quale sono stati effettuati tre deal.

Cantiere del Pardo è nato oltre 45 anni fa. Ha chiuso la stagione 2019/2020 con un
fatturato di circa 58 milioni di euro; il portafoglio ordini per il 2020/2021 vede una crescita
superiore al 25%.

Gli attuali azionisti, Gigi Servidati (presidente) e Fabio Planamente (amministratore delegato), “hanno voluto farsi affiancare da un operatore storico del private equity italiano, con l’obiettivo di continuare il percorso di evoluzione del cantiere iniziato nel 2014”. In sei anni il cantiere ha lanciato otto nuovi modelli di barche a vela, introducendo la linea Grand Soleil Long Cruise, ed è entrato nel segmento motore con il marchio Pardo Yachts nel 2017, presentando quattro nuovi modelli e acquisendo recentemente il marchio VanDutch.

Gli obiettivi, “in coerenza con quanto fatto nella storia di Cantiere del Pardo, sono di rafforzare la leadership nel segmento 30-80 piedi e valutare le opportunità di espansione in altri segmenti, continuando a perseguire il connubio di eleganza, prestazioni e comodità. Inoltre, verranno prese in considerazione altre opportunità di crescita per linee esterne, acquisendo altri marchi complementari e sinergici con l’attuale offerta di Cantiere del Pardo,
alla stregua di quanto fatto con il marchio VanDutch”.

Noemi

SHARE