WISE RILEVA IL 100% DI COLCOM

Con un team formato dal managing partner Michele Semenzato (nella foto) e dal director Luigi Vagnozzi, Wise SGR S.p.A. – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity III- ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Colcom Group.

Colcom è una società attiva nella produzione e distribuzione di cerniere, serrature e fissaggi per porte e pannelli in vetro temperato, con un posizionamento nella fascia più alta del mercato e forti caratteristiche di innovazione e attenzione al design. La maggior parte dei prodotti Colcom sono protetti da brevetto. In questa operazione Wise è stata affiancata dal top management di Colcom che diventerà azionista. La società – con un fatturato 2013 pari a 13 milioni di euro e una produzione interamente made-in-Italy – è attiva in Italia e  a livello europeo, con una quota di export pari a circa il 50%.

Wise intende avviare, insieme al management team, un processo di sviluppo della società con l’obiettivo di imprimere una forte spinta commerciale e una maggiore penetrazione nei mercati internazionali, sia attraverso una crescita organica che attraverso operazioni selezionate di acquisizione di aziende complementari e sinergiche. L’acquisizione è stata finanziata esclusivamente con un apporto di capitale da parte di Wise e del management team.

L’operazione rappresenta per Wise la quinta acquisizione del fondo Wisequity III, e permette al fondo -con un commitment di oltre 180 milioni di euro- di superare la quota del 50% di capitale investito. Semenzato managing partner di Wise, ha dichiarato: «Siamo fieri di annunciare l’acquisizione di una eccellente pmi italiana, sulla quale ci aspettiamo importanti tassi di crescita legati a un continuo aumento di interesse nel settore dell’arredamento e del design italiani. Abbiamo ritenuto che Colcom, per il suo attuale posizionamento e per i prodotti ad elevata tecnologia coperti da brevetto, rappresentasse un target ideale per investire in un mercato di nicchia nel settore, con l’obiettivo di guidare, attraverso il suo team, un progetto di aggregazione che possa permettere alla società di competere al meglio su tutti i mercati mondiali».

Wise è inoltre impegnata nella raccolta di Wise Private Debt, fondo che investirà in obbligazioni emesse da PMI italiane. Il fondo ha come obiettivo una raccolta di oltre 200 mln di euro e, come target di investimento, PMI ben posizionate sul mercato domestico, con una strategia di crescita e internazionalizzazione, in particolare nei Paesi emergenti. 

CLICCA QUI PER CONOSCERE I LEGALI CHE HANNO SEGUITO L'OPERAZIONE

Noemi

SHARE