martedì 10 dic 2019
HomePrivate EquityXenon compra le A&A Pelli Pregiate con Fineurop

Xenon compra le A&A Pelli Pregiate con Fineurop

Xenon compra le A&A Pelli Pregiate con Fineurop

Affiancata da Fineurop Soditic, Xenon Private Equity, attraverso il suo fondo VII, ha acquisito A&A Pelli Pregiate, società specializzata in import-export di pelli pregiate, che a sua volta detiene la totalità della compagine sociale della conceria Zuma di Castelfranco e della conceria Casadacqua di Santa Croce.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banco BPM, Crédit Agricole, illimity Bank e Intesa Sanpaolo.

A vendere le loro aziende sono stati  Andrea Dolfi, Antonio Guicciardini Salini, Stefano Pieroni e Giuseppe Baronti, e hanno reinvestito a loro volta per il 13% in XPP Seven spa, la newco con cui il fondo ha condotto l’acquisizione. Contestualmente il fondo ha comprato anche Just Gators Inc e la veneta Quake Ricami srl, entrambe società attive nella ideazione di produzioni e lavorazioni per il settore della moda e del lusso.

Si tratta di un deal “che porterà a crescere questa realtà ancora molto giovane, diventata operativa nel 2018 e arrivata a gestire un giro d’affari di 13 milioni l’anno”, ha commentato l’amministratore delegato Dolfi, che guiderà la nuova realtà, che possiede anche un allevamento di coccodrilli a New Orleans, grazie al quale le concerie sono tra i pochi operatori a controllare tutta la catena del valore, dall’allevamento alla concia, per le grandi firme.

Ogni anno 35mila pelli l’anno di alligatore arrivano dagli States alla Zuma, che le concia e rifinisce per le più prestigiose maison di moda. La conceria Zuma è specializzata nel coccodrillo, negli struzzi e nel pitone. La conceria Casadacqua è invece focalizzata sulla produzione di pelle esotica e di rettile e più in particolare di Ayers, Elaphe, vipere e Karung.

Per Fineurop ha agito un team guidato dal partner Umberto Zanuso con Ilenia Furlanis (nella foto) e Maria Pia Biguzzi.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.