Zambon acquisisce Breath Therapeutics per 500 mln, advisor Zambeletti e K Finance

La società farmaceutica italiana Zambon ha acquisito la biotech Breath Therapeutics per 500 milioni di euro, con un anticipo di 140 milioni. A vendere è l’operatore di venture capital francese specializzato in life science Sofinnova Partners.

Leopoldo Zambeletti (nella foto), advisor strategico indipendente specializzato nel settore healthcare, si legge nel comunicato di Sofinnova, ha assistito Breath Therapeutics nell’operazione. Il management di Zambon è stato affiancato da K Finance con un team composto da Filippo Guicciardi e Maximiliano Turelli.

Sofinnova aveva rilevato Breath due anni e mezzo fa, sostenendola con un finanziamento co-lead di serie A da 43,5 milioni di euro, insieme alla società di investimenti belga Gimv e all’investitore Gilde Healthcare.

Breath Therapeutics è stata fondata dai medici Jens StegemannOliver DenkGerhard Boerner e Anne BurgerLa società si focalizza su terapie inalatorie avanzate per malattie respiratorie gravi. Il prodotto principale a cui lavorano attualmente ha iniziato due studi clinici globali di fase 3 e potrebbe diventare la prima terapia approvata contro la Bos, o sindrome di bronchiolite obliterante, una rara e gravissima patologia polmonare.

Sofinnova Partners ha sede a Parigi e a Milano, opera come investitore principale o di riferimento in start-up, spin-off d’impresa e società in fase avanzata di sviluppo. In oltre 45 anni, Sofinnova Partners ha promosso e finanziato circa cinquecento società e ha un volume totale di fondi in gestione superiore ai 2 miliardi. Oltre ad aprire un ufficio a Milano nel 2019, la società di venture capital nel 2015 ha lanciato BiovelocITA, il primo acceleratore italiano nel settore delle biotecnologie, e nel 2018 il Sofinnova Telethon Fund, il più grande fondo di capitale di rischio in Italia dedicato alle biotecnologie. Sofinnova Partners ha anche guidato il finanziamento di EryDel, una società specializzata in terapie basate sui globuli rossi, nel 2017.

Zambon acquisisce Breath Therapeutics per 500 mln, advisor Zambeletti e K Finance

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram