Brooks Brothers, offerta civetta da Sparc Group da 305 milioni di dollari

E’ arrivata la prima offerta ufficiale per Brooks Brothers. A presentarla, mettendo sul piatto 305 milioni di dollari, è Sparc Group, parzialmente posseduto da Authentic Brands Group (Abg), società che possiede un portafoglio di oltre cinquanta marchi nei settori media, intrattenimento e moda, inclusi Aéropostale e Nautica.

Si tratta di una cosiddetta offerta civetta, ovvero non esclude che ne arrivino altre migliorative, in termini economici o di prospettive industriali per il brand d’abbigliamento attualmente in mano a Claudio Del Vecchio.

Come sappiamo, in corsa per Brooks Brothers c’è una cordata di imprenditori e investitori italiani, capeggiata da Luciano Donatelli e Giglio Group, come ha raccontato, in un’intervista a Financecommunity, Alessandro Giglio.

Sparc ha depositato una mozione al tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto del Delaware per ottenere l’approvazione di un accordo di cessione d’azienda in continuità operativa e acquisire sostanzialmente tutto il business globale di Brooks Brothers per 305 milioni di dollari. Sparc si è anche impegnata ad acquistare almeno 125 punti vendita al dettaglio. Come detto, però, l’offerta non è stata approvata dal tribunale e non esclude che ne giungano altre nell’ambito della procedura d’asta.

Nella procedura. Brooks Brothers è affiancato dalla banca d’investimento PJ Solomon L.P e dal consulente finanziario Ankura Consulting Group.

L’accordo è soggetto all’approvazione del tribunale e a offerte migliori o più alte nell’ambito della procedura d’asta della società attualmente in corso. L’udienza in tribunale per l’approvazione dell’offerta di Sparc e le procedure d’asta si terrà il 3 agosto prossimo. La società sta richiedendo che la scadenza per le offerte competitive sia fissata al 5 agosto e che un’udienza formale per la vendita abbia luogo l’11 agosto.

Sparc ha una piattaforma multimarca che possiede oltre 2.600 punti vendita al dettaglio e all’interno di grandi magazzini, una piattaforma di e-commerce e importanti clienti all’ingrosso in Nord America, Sud America, Europa e nell’area Asia-Pacifico. In quanto partner commerciale esclusivo per i marchi Aéropostale e Nautica, realizza ogni anno vendite al dettaglio a livello globale per oltre 2,7 miliardi di dollari.

Abg genera un volume annuale di vendite retail di oltre 12 miliardi di dollari; tra i marchi in portafoglio figurano Sports Illustrated, CC Corso Como e Above The Rim.

Noemi

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