Bain compra Reifen Krieg

Bain Capital, attraverso European Tyres Distribution Limited (EfTD), la società che detiene il controllo del distributore italiano di penumatici Fintyre, ha comprato l’intero capitale di Reifen Krieg Group, gruppo tedesco attivo nella distribuzione all’ingrosso di pneumatici di ricambio a gamma completa. I manager azionisti Reifen Krieg, Holger Krieg e Tobias Fink, continueranno a gestire la società.

Gli advisor che hanno seguito l’operazione per European FinTyre Distribution sono PwC, Hengeler Mueller e BCG, mentre Reifen Krieg Group è stata assistita da JonesDay e SOLIDASteuerberatungs GmbH.

Fondata nel 2007 e con sede a Neuhof, hub strategico nella Germania centrale, Reifen Krieg ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 330 milioni di euro. Reifen Krieg Group è uno dei principali attori del mercato all’ingrosso di pneumatici in Germania con una distribuzione annuale di 3.5 milioni di pneumatici nei segmenti consumer, moto e camion e di oltre mezzo milione di ruote in acciaio e lega, con ulteriori piani di crescita in tutti i segmenti di riferimento.

Si tratta della seconda acquisizione in Germania per il gruppo, dopo quella della divisione Tyre and Automotive Technology della tedesca REIFF nel giugno 2017, mentre per Fintyre si tratta della quinta acquisizione in tre anni, dopo quella di Pneumarket dal gruppo Marangoni nel 2015, quella di Franco Gomme nel 2016 e quella di  La Genovese gomme (LGg) lo scorso aprile, oltre appunto le due acquisizioni in terra tedesca. Guidato dal ceo Mauro Pessi, il gruppo ha conseguito ricavi consolidati per 734,6 milioni di euro nel 2017 e, grazie a quest’ultima acquisizione, il gruppo diventa una realtà di 1.300 addetti, con un fatturato di 1.1 miliardi di euro e 16 magazzini.

Fintyre è controllata da Bain Capital dal marzo 2017 attraverso il fondo Europe IV.

Noemi

SHARE