Ambienta tramite AromataGroup si compra il pangrattato Ipam. Vitale è advisor
AromataGroup, controllata dal private equity Ambienta dal novembre scorso (leggi la notizia su Financecommunity.it), prosegue con la strategia buy-and-build e – assistita da Labs CF con un team guidato da Luca Spazzadeschi – acquisisce una quota di maggioranza di Ipam, azienda produttrice d’ingredienti alimentari leader nel segmento panature con un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
I venditori sono stati assistiti da Vitale & Co, con un team composto da Alberto Gennarini (nella foto), Valentina Salari, Raffaele Ciccarelli e Gregorio Bonini.
Localizzata nella provincia di Parma, dalla sua fondazione, per mano della famiglia Manenti negli anni ’80, Ipam si è sviluppata a partire dal pangrattato (realizzato da panini appositamente prodotti) come ingrediente commodity per i player della pasta fresca e dei prodotti panati. Con gli anni il business si è allargato e l’azienda si è specializzata in numerose declinazioni per farine utilizzate (tradizionali, bio, gluten free, ecc.) e per combinazioni granulometria-colore; oltre all’inserimento in portfolio d’ingredienti come marinature, pastelle, pre-dust, tempure e insaporitori.
Ipam, nei suoi 30.000 metri quadri di stabilimento, produce al giorno 2 milioni di panini per pangrattato.
Nel 2016 l’azienda ha intrapreso un forte piano di rilancio, con un investimento di circa 6 milioni di euro che ha consentito lo sviluppo di nuove aree produttive (un capannone dedicato al gluten free, aree di confezionamento per la Gdo, una ’sala cucina’ per test e assaggi organolettici con i clienti), il potenziamento di quelle preesistenti (nuovi laboratori R&D e l’installazione di macchinari di ultima generazione), la ridefinizione dell’immagine aziendale, lo sviluppo del proprio brand ‘Zibon’ e l’ingresso in nuovi canali di vendita: Gdo e Food service, prevalentemente per la Mdd.
Nato nel 2011, come gruppo di aziende storiche, AromataGroup è attiva nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e coloranti naturali con applicazioni nel settore food & beverage, farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. Conta tre stabilimenti produttivi situati nel Nord Italia e un totale di 120 dipendenti e un portafoglio di oltre 5.500 referenze di prodotto e 1.200 clienti distribuiti in oltre 50 Paesi. Nel 2018 il gruppo raggiungerà un fatturato pari a 30 milioni di euro e un EBITDA di 5 milioni.