Unieuro pronta all’Ipo
Unieuro ha ottenuto l’ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie sul segmento Star del Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
L’inizio delle negoziazioni, subordinato alla verifica della sufficiente diffusione delle azioni e all’ok di Consob, dovrebbe avvenire a breve, forse già lunedì 20 marzo.
Nell’operazione Mediobanca agisce in qualità di Sponsor e di Specialista ai fini della quotazione e come Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, del collocamento istituzionale finalizzato alla diffusione delle azioni della Società, assieme a Citigroup e a Credit Suisse Securities (Europe) Limited. UniCredit è Joint Bookrunner.
A cedere le azioni sarà Italian Electronics Holdings, controllata dal private equity Rhône Capital e partecipata indirettamente dal gruppo inglese Dixons Retail (con il 15%) nonché dalla famiglia Silvestrini e da altri esponenti del management (con circa il 14,5%).
L’offerta sarà destinata a istituzionali europei e americani.
Unieuro dovrebbe distribuire nel 2017 un dividendo di 20 milioni che dovrebbe garantire un dividend yield attorno al 6%. Per i successivi esercizi, Unieuro ha approvato una politica di distribuzione dei dividendi sulla base di una percentuale non inferiore al 50% dell’utile netto. Il gruppo conta una quota di mercato del 18% e nel 2016 ha chiuso con quasi 1,6 miliardi di fatturato e un margine operativo lordo di 59,1 milioni.