Lazard con Investindustrial nell’acquisto di azioni e opa su Guala Closures
L’operatore di private equity Investindustrial di Andrea C. Bonomi (nella foto) ha sottoscritto una serie di accordi vincolanti grazie ai quali arriverà a detenere una partecipazione in Guala Closures, società che produce tappi in alluminio, pari al 48,9% del capitale fully diluted. A condurre l’operazione, si legge in una nota, sarà il veicolo Special Packaging Solution Investment (Spsi), che rileverà i titoli a 8,2 euro l’uno. Seguirà un’opa totalitaria allo stesso prezzo, con un premio del 26,6% sulle quotazioni medie degli ultimi sei mesi.
Gli accordi vincolanti sottoscritti da Spsi prevedono l’acquisto, non sottoposto ad alcuna condizione, di una partecipazione complessiva pari a 16.271.624 azioni ordinarie Guala Closures, il 24,2% del capitale sociale pre-dilution (e al 23,2% fully diluted) e al 21,7% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea ordinaria pre-dilution (pari al 20,7% fully diluted). L’acquisto avviene a 8,20 euro per azione.
L’accordo prevede anche, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, l’acquisto di ulteriori 11.593.237 azioni ordinarie Guala, rappresentative del 16,6% del capitale sociale e del 14,7% dei diritti di voto esercitabili in assemblea di Guala fully diluted, al medesimo prezzo di 8,20 euro per azione, e il reinvestimento in Spsi da parte di alcuni azionisti di Guala di parte o tutti i proventi delle vendite.
Spsi lancerà poi un’opa totalitaria obbligatoria sul capitale ordinario di Guala sempre a 8,20 euro per azione ordinaria. Spsi ha già stipulato impegni di adesione all’offerta, la cui efficacia è condizionata al lancio della stessa, per 3.656.250 azioni ordinarie, pari al 5,2% del capitale sociale e al 4,6% dei diritti di voto esercitabili in assemblea di Guala fully diluted. Spsi intende altresì, al verificarsi delle condizioni, lanciare un’opa volontaria totalitaria anche sui warrant Guala a un prezzo di 0,30 euro l’uno.